Corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità

Anno accademico 2022-2023

Con D.M. 30 maggio 2023, n. 694 sono attivati i Corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità a.a. 2022/2023.

  Calendario

La lezione plenaria di venerdì 6 ottobre 2023 si svolge dalle ore 14.30 alle ore 18.30 presso le aule 1 e 2 del Complesso didattico di via Campagnola a Padova.

  Elenchi esonero test e riserva 35%

L'elenco relativo al grado primaria non è pubblicato poiché il numero delle preiscrizioni è inferiore al numero di posti messi a bando.

  Test preselettivo

Avviso: i test preselettivi per Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado sono annullati poiché la numerosità delle candidate e dei candidati è inferiore al doppio dei posti disponibili, considerati i numeri delle iscritte e degli iscritti aventi diritto a esonero. Le candidate e i candidati preiscritte/i alle prove di accesso per tali gradi sono pertanto ammesse/i direttamente alle prove scritte nelle date indicate nel bando.

7 luglio 2023: test preselettivo scuola secondaria di II grado.
Test preselettivo II grado sede, orario convocazione e informazioni

  Prove scritte

Sono ammessi alla prova scritta: 
- per il grado di Infanzia tutte le candidate e i candidati preiscritti alle prove;
- per il grado di Primaria tutte le candidate e i candidati preiscritti alle prove;
- per la Secondaria di Primo grado tutte le candidate e i candidati preiscritti alle prove;
- per la Secondaria di Secondo grado i candidati presenti nell’elenco “Ammessi alla prova scritta II grado da test” e le candidate e i candidati presenti nell'elenco "Esonero test e riserva 35% secondaria di II grado".

17 luglio 2023: prova scritta II grado sede, orario convocazione e informazioni.
18 luglio 2023: prova scritta Primaria sede, orario convocazione e informazioni.
19 luglio 2023: prova scritta I grado sede, orario convocazione e informazioni
20 luglio 2023: prova scritta Infanzia sede, orario convocazione e informazioni

  Risultati prove, valutazione titoli, calendario prove orali

  Certificazione e autocertificazione

L'art. 15 della legge n. 183/2011 prevede che le Pubbliche amministrazioni e i privati gestori di pubblici servizi non possono più richiedere né accettare dai privati certificati prodotti da Uffici della Pubblica amministrazione, per cui è possibile autocertificare il possesso dei requisiti richiesti. Laddove si renda necessaria l'esibizione di un certificato, sarà possibile richiederlo al Servizio Formazione post lauream compilando apposito modulo, seguendo le modalità ivi indicate, scaricabile dalla sezione modulistica.

  Linee guida (aggiornamento del 09-10-2019)

Linee guida “Corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità”.

  Diplomi di specializzazione

Sono disponibili i diplomi di specializzazione per le attività di sostegno didattico alle alunne e agli alunni con disabilità per coloro che hanno conseguito il titolo negli anni accademici 2013/14, 2014/15, 2016/17, 2018/19, 2019/20, 2020/21 e 2021/22.

Modalità di rilascio:

  • Ritiro di persona o tramite delegata/o

La consegna viene effettuata presso l'Ufficio Post Lauream. I recapiti, gli orari di apertura al pubblico e il link alla pagina di prenotazione sono indicati a fondo pagina.

Per ritirare il diploma di persona l'interessata/o deve presentarsi allo sportello con il proprio documento d'identità in corso di validità.

Solo per le/i diplomate/i degli anni accademici 2013/14 e 2014/15, l’interessata/o deve portare anche la copia della ricevuta del versamento della marca da bollo pagata tramite PagoPA. L’imposta di bollo può essere assolta anche tramite pagamento con carta di credito/debito/prepagata presso lo sportello.

Per ritirare il diploma tramite delega la/il delegata/o dovrà presentarsi allo sportello con:

  • proprio documento d'identità in corso di validità;
  • copia del documento d’identità in corso di validità del delegante;
  • delega per il ritiro del diploma originale debitamente compilata e firmata dal delegante (modulistica).

Solo per le/i diplomate/i degli anni accademici 2013/14 e 2014/15, la/il delegata/o deve portare anche copia della ricevuta del versamento della marca da bollo pagata tramite PagoPA. L’imposta di bollo può essere assolta anche tramite pagamento con carta di credito/debito/prepagata presso lo sportello.

  • Richiesta di spedizione

È possibile ricevere il diploma di specializzazione tramite spedizione. 
La richiesta deve essere presentata accedendo alla piattaforma CoDi.
La spedizione su territorio nazionale avviene tramite posta assicurata, al costo di €10.80. La spedizione all’estero è affidata a corriere espresso, i cui costi variano in base al Paese di destinazione. 

Istruzioni per l'utilizzo della piattaforma CoDi

Ufficio Post lauream 

Settore Formazione insegnanti ed esami di Stato

Sede: via Ugo Bassi, 1 - 35131 Padova
Recapito postale: Ufficio Post lauream, via 8 Febbraio, 2 - 35122 Padova

e-mail: tfa.lauream@unipd.it / esamidistato.lauream@unipd.it

Formazione insegnanti: 0498276388
Esami di Stato: 0498276381

orari di ricevimento telefonico:
lunedì-venerdì 10-12.30

Orari di apertura al pubblico:
lunedì, mercoledì e venerdì ore 10-13
martedì ore 10-13 e 15-16.30
giovedì ore 10-15


Dal 1° maggio 2022 è permesso l'accesso alle strutture dell'Ateneo senza obbligo di esibire la Certificazione Verde COVID-19. L'accesso agli sportelli degli uffici è consigliato previa prenotazione, seguendo le istruzioni a video.