Donor Event 2025

Donor event 2025 con Marco Paolini

Martedì 9 dicembre nell'Aula Magna di Palazzo del Bo a Padova è stato organizzato il Donor Event 2025, l'incontro annuale dedicato alle sostenitrici e ai sostenitori dell’Università di Padova.

Dopo i saluti della rettrice dell'Ateneo, Daniela Mapelli, l'attore, regista, scrittore e produttore Marco Paolini ha presentato un estratto del suo spettacolo Bestiario Idrico dal titolo "L’ultimo fiume della terra. Pagine di racconti per l’Atlante delle Rive".

Niente di tutto quello che vediamo è definitivo. Il cambiamento climatico impone di prendere in considerazione radicali cambiamenti del paesaggio che ci è familiare: potremo subirli o deciderli.  I fiumi in Italia sono più di 6.000 molti di più i corsi d'acqua che non hanno diritto a un nome, ma fanno parte dei bacini idrografici. L'Europa conta 110 bacini idrografici, 7 sono italiani. Ciascuno contiene centinaia di corsi d'acqua più o meno importanti, ma ugualmente strategici come potenziali riserve, così come per l’acqua di falde sotterranee, nel bilancio idrico nazionale. 
L’Atlante delle Rive è la mappa del tesoro delle acque di falda nascoste sotto terra, è un album di fotografie e cartoline dei corpi idrici italiani, è un'anagrafe che regista registra nome, vita, morte e miracoli di ogni corso d'acqua, è un album di figurine con gli idronimi da collezionare in classe, è un sistema-rete di cabine telefoniche sugli argini per parlare coi fiumi, è teatro civile che attraverso laboratori, cori e narratori, azioni non verbali dà voce al paesaggio che racconta la vita.

Al termine dell'incontro, le conclusioni sono state affidate al prorettore vicario, Antonio Parbonetti.

E' ancora possibile contribuire, con una donazione, all'istituzione di premi di laurea sul legame tra acqua e salute umana.

Dona ora