
Selezione n. 2025S30
Selezione pubblica n. 2025S30, per esami, per assunzione a tempo determinato
Supporto alle attività amministrative dell'Ateneo - Profilo generalista
Scadenza: 29-07-2025, ore 14
- Scheda
- Prove
- Documenti
Tipologia: tempo determinato
Area: Collaboratori
Settore professionale: Amministrativo
Posti: graduatoria
Struttura: sedi dell'Università degli Studi di Padova
Regime impegno: tempo pieno/parziale
Titolo di studio richiesto: diploma di istruzione secondaria di secondo grado
La posizione da coprire prevede lo svolgimento delle seguenti attività:
- ricezione e prima istruttoria dei documenti in entrata;
- gestione e istruttoria delle pratiche amministrative, comprensiva del controllo di completezza, dell’acquisizione di pareri e della predisposizione di atti;
- supporto alle funzioni di segreteria, come ad esempio la redazione di verbali, la predisposizione di note e comunicazioni, l’archiviazione digitale e cartacea della documentazione;
- attività di front office e assistenza all’utenza interna ed esterna (studenti, docenti, personale tecnico‑amministrativo, enti e pubblico), anche tramite i canali telematici istituzionali;
- collaborazione all’erogazione dei servizi dell’Ateneo, con utilizzo dei sistemi informatici e delle piattaforme digitali in uso.
Per lo svolgimento di tali attività si richiedono le seguenti capacità professionali, conoscenze e competenze:
- elementi di legislazione universitaria, con particolare riferimento al funzionamento e all’assetto dei principali organi di governo e ai processi decisionali disciplinati dalla Legge n. 240/2010 e s.m.i. (c.d. Legge Gelmini);
- elementi di diritto amministrativo disciplinati dalla Legge n. 241/1990 e s.m.i., con particolare riferimento a:
- formazione, efficacia e invalidità dell’atto amministrativo,
- principi di economicità, efficacia, imparzialità e trasparenza dell’azione amministrativa,
- accesso ai documenti amministrativi,
- figura e compiti del Responsabile del procedimento amministrativo;
- conoscenza dei principi di normativa in materia di Trasparenza, Anticorruzione e Privacy;
- conoscenza della lingua inglese (livello di riferimento “B1”);
- buona conoscenza del Pacchetto Office (Word, Excel e PowerPoint) e degli strumenti di collaborazione online (come ad esempio GoogleDrive);
- capacità di orientamento all’utenza sia interna che esterna;
- team working;
- motivazione al ruolo.
Benefits:
https://www.unipd.it/benessere-sport-personale-unipd
http://www.unipd.it/benessere-qualita-lavoro
La selezione è per prova scritta e prova pratica.
Le prove d’esame consistono in:
prova scritta con quesiti a risposta multipla, che potrà vertere sui seguenti argomenti:
- elementi di legislazione universitaria, con particolare riferimento al funzionamento e all’assetto dei principali organi di governo e ai processi decisionali disciplinati dalla Legge n. 240/2010 e s.m.i.;
- elementi di diritto amministrativo disciplinati dalla Legge n. 241/1990 e s.m.i., con particolare riferimento a: formazione, efficacia e invalidità dell’atto amministrativo, principi di economicità, efficacia, imparzialità e trasparenza dell’azione amministrativa, accesso ai documenti amministrativi, figura e compiti del Responsabile del procedimento amministrativo;
- conoscenza dei principi di normativa in materia di Trasparenza, Anticorruzione e Privacy;
- conoscenza della lingua inglese (livello di riferimento “B1”);
prova pratica “a vista”, che andrà a verificare le conoscenze informatiche del candidato attraverso l’utilizzo pratico degli strumenti del Pacchetto Office (Word, Excel e PowerPoint) e degli strumenti di collaborazione online (come ad esempio GoogleDrive) per la risoluzione di casi concreti, mediante l’uso del computer.
Le prove si intendono superate con una votazione di almeno 21/30 (equivalente a 7/10) in ciascuna di esse.
Calendario prove d’esame
A partire dal 01.08.2025 saranno resi noti il calendario e le sedi delle prove d’esame, nonché le modalità di svolgimento delle prove stesse, tramite la pubblicazione di apposito avviso all’Albo ufficiale di Ateneo all’indirizzo: https://protocollo.unipd.it/albo/viewer nella presente pagina del Sito web di Ateneo.
Tale comunicazione del calendario avrà valore di notifica a tutti gli effetti.
Per partecipare alla selezione è necessario compilare e presentare la domanda attraverso la procedura online.
Leggere attentamente le istruzioni.
Procedura telematica di compilazione e presentazione della domanda
La procedura di compilazione e l'invio telematico della domanda dovranno essere completati entro la data di scadenza del Bando.
Ufficio Personale Tecnico Amministrativo
Palazzo Storione
riviera Tito Livio 6 - 35123 Padova
tel. 049.827 3763 / 3155
email: reclutamento.pta@unipd.it
Orario: lunedì-venerdì 10-13;
martedì e giovedì anche 15-16.30