Selezione n. 2023S37

Selezione pubblica n. 2023S37 - Categoria D

Tecnico di laboratorio per preparazione e analisi di materiali dei beni culturali - 2 posti

Scadenza: 1° agosto 2023, ore 14

Tipologia: tempo determinato

Categoria: D (posizione economica D1)

Area: Tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati

Posti: 2

Struttura: Dipartimento di Geoscienze

Regime impegno: tempo pieno

Titolo di studio richiesto: Laurea (le classi dei titoli di studio ammesse sono specificate nell’Avviso di Selezione).

 

La posizione da coprire prevede lo svolgimento delle seguenti attività:

  • preparazioni e analisi di materiali dei beni culturali, in particolare:
    - esecuzione di sezioni sottili e lucide di materiali quali ceramiche, malte, lapidei, metalli, vetri e pigmenti;
    - realizzazione di polveri per analisi in diffrazione ai raggi X (XRPD) e per via chimica;
    - preparazione di campioni attraverso la linea di grafitizzazione per la datazione del carbonio 14;
    - misura di campioni in polvere e sezione attraverso micro-FTIR;
    - esecuzione delle raccolte di dati XRPD e FTIR secondo protocolli già consolidati e/o eventualmente da adattare alle necessità richiese dai campioni in studio.

Sono richieste inoltre le seguenti capacità professionali, conoscenze e competenze:

  • conoscenza, anche mediante esperienza, dei metodi di campionamento dei materiali antichi quali ceramiche, malte, metalli, ossa, pigmenti, lapidei, vetri;
  • conoscenza di metodi di macinazione dei materiali antichi;
  • conoscenza, anche mediante esperienza, dei metodi di analisi mineralogica in diffrazione ai raggi X, in sezione sottile e/o lucida, in spettroscopia infra rosso di materiali antichi e di datazione del carbonio 14;
  • conoscenza delle tematiche di ricerca archeometrica (quali, a titolo esemplificativo, ma non esaustivo: provenienza delle materie prime utilizzate e tecnologie di produzione);
  • conoscenza, anche mediante esperienza, di attività di laboratorio relative alle applicazioni delle scienze geologiche e chimiche per l’archeometria;
  • conoscenze informatiche di base (Pacchetto Office);
  • conoscenze della lingua Inglese (livello di riferimento “B2”).

Benefits:
https://www.unipd.it/benessere-sport-personale-unipd
https://www.unipd.it/benessere-qualita-lavoro

La selezione è per prova scritta e colloquio.

Le prove d’esame consistono in:

prova scritta a tema che potrà vertere sui seguenti argomenti:

  • prova scritta a tema che potrà vertere sui seguenti argomenti:
  • raccolta, gestione e conservazione di campioni di interesse dei beni culturali,
  • metodi di macinazione di materiali antichi,
  • tecniche di manifattura delle sezioni sottili e lucide di materiali di interesse dei beni culturali,
  • tecniche di diffrazione ai raggi X, di spettroscopia infra-rosso, di datazione carbonio 14;

colloquio, che potrà vertere sui seguenti argomenti:

  • campionatura di materiali dei beni culturali,
  • metodi di macinazione,
  • produzione di sezioni sottili e/o lucide di materiali dei beni culturali,
  • diffrazione ai raggi X delle polveri,
  • spettroscopia infra-rosso,
  • datazione carbonio 14,
  • analisi archeometrica per la determinazione della provenienza e delle tecnologie di produzione di materiali antichi (principi e metodi).

Saranno inoltre accertate le conoscenze informatiche di base (Pacchetto Office) e la conoscenza della lingua inglese (livello di riferimento “B2”). 

Calendario prove d’esame

Le prove avranno luogo, senza ulteriore preavviso, rispettivamente:

  • prova scritta a tema: il giorno 31 agosto 2023, alle ore 10, presso l’Aula “Didattica” di Palazzo Storione, Galleria Storione n. 13, Padova (PD);
  • colloquio: il giorno 13 settembre 2023, alle ore 10:30, presso la “Sala del Consiglio” del Dipartimento di Geoscienze, Via G. Gradenigo n. 6, Padova (PD).

Ufficio Personale Tecnico Amministrativo

Palazzo Storione
riviera Tito Livio 6 - 35123 Padova
tel. 049.827 3159 / 3494 - fax 049.8273190
email: reclutamento.pta@unipd.it

Orario: lunedì-venerdì 10-13;
martedì e giovedì anche 15-16.30

Carta dei servizi