Ruolo e funzioni del tutor nella formazione degli insegnanti

Responsabile scientifico: Lorenza Da Re 

Periodo di svolgimento: da ottobre 2023 a febbraio 2024 

Obiettivi: 

PRINCIPALE: sviluppare competenze di tutoring per i contesti scolastici.
ULTERIORI: riflettere sul profilo di competenza dell’insegnante; conoscere il quadro normativo di riferimento per la formazione degli insegnanti di ogni ordine e grado; conoscere le azioni caratterizzanti l’azione di tutoring (metodi e strumenti). 

Destinatari: insegnanti di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado 

Metodologie Formative: lezioni espositive, lavori di gruppo, simulazioni, discussioni 

Contributo di iscrizione: 220€.

Scontistica: una gratuità ogni tre iscritti provenienti dalla medesima istituzione scolastica che verseranno pertanto ciascuno 147€. Nella causale del pagamento va precisata tale condizione. 

Modalità di iscrizione: per l’iscrizione contattare postlauream.fisppa@unipd.it 

Tempistiche d’iscrizione: dal 01/09/23 al 15/10/23

Durata complessiva del corso: 25 ore

Criteri per il rilascio dell’attestato di frequenza: aver frequentato almeno 8 ore dell’attività in presenza e aver partecipato a tutte le attività a distanza. 

Per informazioni: Lorenza Da Re (lorenza.dare@unipd.it), Marina De Rossi (marina.derossi@unipd.it

Strutture per il corso: Aule di Ateneo e piattaforma Moodle 

Docenti:

Docenti Unipd: Lorenza Da Re, Chiara Meneghetti, Emilia Restiglian
Formatore: Laura Donà, Coordinatore Dirigenti Tecnici Usr Veneto
Tutor Unipd: Olivella Bertoncello Roberta Bonelli, Mariacristina Calogero, Pietro Tonegato 

Programma:

Modulo 1: Il ruolo del tutor nella formazione degli insegnanti

  • Quale insegnante formare? Modelli professionali e istanze culturali (in presenza; durata 2 ore) –  docente: Emilia Restiglian
  • Il quadro normativo di riferimento (in presenza; durata 2 ore) – formatore: Laura Donà
  • Riflessione sul proprio profilo professionale (a distanza; durata 2 ore) - tutor: Olivella Bertoncello Mariacristina Calogero 

Modulo 2: Ruolo e funzioni del tutor

  • Le azioni del tutor: orientare e accompagnare (in presenza; durata 2 ore) –  docente: Lorenza Da Re
  • Strumenti e metodologie per la professionalizzazione (in presenza; durata 2 ore) –  tutor: Roberta Bonelli
  • Esperienze di tutoring (a distanza; durata 2 ore) –  tutor: Roberta Bonelli

Modulo 3: Modelli e pratiche di accompagnamento tutoriale

  • Il feedback professionale per il tutorato (in presenza; durata 1 ora) –  docente: Chiara Meneghetti
  • Analisi delle pratiche: video, elaborati (in presenza; durata 3 ore) –  docente: Chiara Meneghetti
  • Analisi di pratiche: video annotazione (a distanza; durata 2 ore) –  tutor: Pietro Tonegato
  • Analisi di pratiche: commento ad un elaborato (progettazione di una lezione) (a distanza; durata 2 ore) –  tutor: Pietro Tonegato
  • Gestire la complessità dell’azione e dei processi (a distanza; durata 2 ore) –  tutor: Pietro Tonegato
  • La funzione della comunicazione nel processo di tutoring.  Chiusura del corso e customer satisfaction test (in presenza; durata 3 ore) –  docente: Lorenza Da Re

Corsi per l'apprendimento permanente

Informazioni generali ed elenco dei corsi attivati