Ruolo e funzioni del tutor nella formazione degli insegnanti
Corso per l'apprendimento permanente
Responsabile scientifico: Lorenza Da Re
Periodo di svolgimento: da ottobre 2023 a febbraio 2024
Obiettivi:
PRINCIPALE: sviluppare competenze di tutoring per i contesti scolastici.
ULTERIORI: riflettere sul profilo di competenza dell’insegnante; conoscere il quadro normativo di riferimento per la formazione degli insegnanti di ogni ordine e grado; conoscere le azioni caratterizzanti l’azione di tutoring (metodi e strumenti).
Destinatari: insegnanti di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado
Metodologie Formative: lezioni espositive, lavori di gruppo, simulazioni, discussioni
Contributo di iscrizione: 220€.
Scontistica: una gratuità ogni tre iscritti provenienti dalla medesima istituzione scolastica che verseranno pertanto ciascuno 147€. Nella causale del pagamento va precisata tale condizione.
Modalità di iscrizione: per l’iscrizione contattare postlauream.fisppa@unipd.it
Tempistiche d’iscrizione: dal 01/09/23 al 15/10/23
Durata complessiva del corso: 25 ore
Criteri per il rilascio dell’attestato di frequenza: aver frequentato almeno otto ore dell’attività in presenza e aver partecipato a tutte le attività a distanza.
Per informazioni: Lorenza Da Re (lorenza.dare@unipd.it), Marina De Rossi (marina.derossi@unipd.it)
Strutture per il corso: Aule di Ateneo e piattaforma Moodle
Docenti:
Docenti Unipd: Lorenza Da Re, Chiara Meneghetti, Emilia Restiglian
Formatore: Laura Donà, coordinatore drrigenti tecnici Usr Veneto
Tutor Unipd: Olivella Bertoncello, Roberta Bonelli, Mariacristina Calogero, Pietro Tonegato
Programma:
Modulo 1: Il ruolo del tutor nella formazione degli insegnanti
- Quale insegnante formare? Modelli professionali e istanze culturali (in presenza; durata 2 ore) – docente: Emilia Restiglian
- Il quadro normativo di riferimento (in presenza; durata 2 ore) – formatore: Laura Donà
- Riflessione sul proprio profilo professionale (a distanza; durata 2 ore) - tutor: Olivella Bertoncello Mariacristina Calogero
Modulo 2: Ruolo e funzioni del tutor
- Le azioni del tutor: orientare e accompagnare (in presenza; durata 2 ore) – docente: Lorenza Da Re
- Strumenti e metodologie per la professionalizzazione (in presenza; durata 2 ore) – tutor: Roberta Bonelli
- Esperienze di tutoring (a distanza; durata 2 ore) – tutor: Roberta Bonelli
Modulo 3: Modelli e pratiche di accompagnamento tutoriale
- Il feedback professionale per il tutorato (in presenza; durata 1 ora) – docente: Chiara Meneghetti
- Analisi delle pratiche: video, elaborati (in presenza; durata 3 ore) – docente: Chiara Meneghetti
- Analisi di pratiche: video annotazione (a distanza; durata 2 ore) – tutor: Pietro Tonegato
- Analisi di pratiche: commento ad un elaborato (progettazione di una lezione) (a distanza; durata 2 ore) – tutor: Pietro Tonegato
- Gestire la complessità dell’azione e dei processi (a distanza; durata 2 ore) – tutor: Pietro Tonegato
- La funzione della comunicazione nel processo di tutoring. Chiusura del corso e customer satisfaction test (in presenza; durata 3 ore) – docente: Lorenza Da Re
Download
Corsi per l'apprendimento permanente