
Sito del corso
Un corso interdisciplinare per definizione che ha per ambito di interesse tutti i campi nei quali la comunicazione assume un ruolo decisivo: dalla comunicazione pubblica e d'impresa alla pubblicità, dai media più tradizionali alle nuove tecnologie. Ti confronterai con la teoria della comunicazione e coi vari aspetti, comprese le aree critiche, della società dell'informazione, imparerai a sviluppare una curiosità viva e un’attenzione attiva alla contemporaneità e acquisirai abilità per svolgere attività di comunicazione, produzione testi e relazione con il pubblico. Potrai occuparti – presso enti pubblici, privati e no profit – di comunicazione e marketing, di pubblicità, informazione ed editoria, ad esempio come addetto e addetta stampa, specialista nella comunicazione sociale e di impresa e nell'organizzazione di eventi, ma anche account, copywriter e web content editor.
Approfondimento
Caratteristiche e finalità
Il Corso prepara professionalità nelle quali la comunicazione assume un ruolo decisivo nelle pratiche operative: dalla comunicazione pubblica e d'impresa alla pubblicità, dalla teoria della comunicazione alle aree critiche della società dell'informazione. Studentesse e studenti acquisiscono competenze di base relative alle tecnologie della comunicazione e abilità specifiche nei diversi settori; imparano a svolgere compiti professionali all'interno dei media, nella pubblica amministrazione, nell'industria culturale e nel settore aziendale, dei servizi e dei consumi; acquisiscono le abilità necessarie allo svolgimento di attività di comunicazione e di relazione con il pubblico in aziende private, negli enti pubblici e del non profit e le capacità necessarie per l'analisi dei dati così come per la produzione di testi nei diversi settori della comunicazione e dei media.
Ambiti occupazionali
Chi consegue il titolo di laurea trova impiego, in particolare, nelle aree della comunicazione e del marketing, della pubblicità e informazione e dell'editoria. Nello specifico, le professioni previste per laureate e laureati in questo corso di studi sono: addetta e addetto stampa, alla comunicazione e al marketing, all'ufficio relazioni con il pubblico; specialista nella comunicazione sociale e di impresa e nell'organizzazione di eventi, ma anche account, copywriter, web content editor.
Dalla triennale alla magistrale
Il Corso dà accesso alle lauree magistrali in Strategie di comunicazione e Social sciences and digital data, secondo le modalità che saranno indicate nello specifico avviso di ammissione.
*****
Characteristics and objectives
This course prepares for professions in which communication plays a critical practical role: from public and business communication to advertising, from communications theory to critical areas in the Information Society.
Students will gain basic competences, including those regarding technologies of communication, and specific abilities in different sectors; they will also learn to carry out professional tasks in the media, in public administration, in the cultural industry, in the corporate world and in the service and consumer sectors. Students will also learn the necessary skills to carry out communication activities and any other activities involving communication with the public in private companies, public bodies and not-for-profit organisations. They will also develop the necessary skills to analyse and interpret data and write texts for different communication and media sectors.
Occupational opportunities
Our graduates can work especially in communication and marketing areas, advertising and information and in the publishing sector. Occupations include marketing and communication specialists, working in press and public relations offices; social and business communication, event organizers, copywriters, web content editors.
From Bachelor's degree to Master's degree
The course offers access to the second-cycle degree in Communication Strategies and Social sciences and digital data. Procedures and conditions will be outlined in the specific admission notice.