Un corso che fornisce le basi tecnico-scientifiche per contribuire a raggiungere alcuni degli obiettivi dell’Agenda 2030 in materia di sviluppo sostenibile: la solida preparazione, propedeutica al corso magistrale in Scienze forestali e ambientali che ti verrà offerta ti permetterà di analizzare e valutare le relazioni tra i fattori ambientali e gli organismi viventi, le modalità per la gestione sostenibile delle risorse forestali, i possibili effetti delle attività umane sugli ecosistemi terrestri e molte altre questioni di stringente attualità, come la gestione delle risorse idriche o i rischi di dissesto idrogeologico. Il titolo ti consentirà di svolgere compiti tecnici di analisi, progettazione semplice e gestione in strutture pubbliche e private che si occupano di amministrazione e gestione delle risorse forestali e silvo pastorali, di pianificazione ambientale e delle aree protette.
Approfondimento
Caratteristiche e finalita'
Il Corso di studio e' organizzato in modo da garantire a chi studia una preparazione di base solida, essenzialmente propedeutica ad affrontare il corso di studio magistrale in Scienze forestali e ambientali. Attraverso un approccio prettamente quantitativo il Corso mira ad assicurare a chi studia le capacita' di analizzare e valutare: le relazioni tra i fattori ambientali e gli organismi viventi; le modalita' per la gestione sostenibile delle risorse forestali; i possibili effetti delle attivita' umane sugli ecosistemi terrestri; le strategie di conservazione e di valorizzazione degli habitat naturali e semi-naturali; i rischi di dissesto idrogeologico e le possibili mitigazioni; la gestione delle risorse idriche. In sostanza il corso e' organizzato per fornire le basi scientifico-tecniche necessarie a contribuire attivamente al raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030 delle Nazioni unite.
Ambiti occupazionali
Chi consegue il titolo di laurea svolge compiti tecnici di analisi, progettazione semplice e gestione in strutture pubbliche e private che operano: nell'amministrazione e gestione sostenibile delle risorse forestali e nella protezione dell'ambiente, della natura e delle aree protette; nella gestione degli interventi destinati alla cura e alla difesa dei boschi; nella manutenzione e controllo del territorio, con particolare riferimento a quello montano. Puo' sostenere l'esame di abilitazione all'esercizio della libera professione nell'ambito della Sezione B – dottoresse e dottori agronomi junior e forestali junior dell'albo professionale dell'Ordine dei Dottori agronomi e Dottori forestali.
Dalla triennale alla magistrale
Il Corso da' accesso ai corsi di laurea magistrale in Scienze forestali e ambientali e in Scienze e tecnologie agrarie, secondo le modalita' che saranno indicate negli specifici avvisi di ammissione.