Corso di laurea in

Infermieristica

Classe: L/SNT1 - Professioni sanitarie, infermieristiche e professione sanitaria ostetrica

Classe L/SNT1 - Professioni sanitarie, infermieristiche e professione sanitaria ostetrica
Durata 3 anni
Sede Este; Feltre; Mestre; Montecchio Precalcino; Padova; Portogruaro; Rovigo; Treviso
Lingua Italiano
Contributi e borse
Presidente del corso CARLO AGOSTINI
Accesso Programmato (; 95; 78; 97; 80; 98; 77)
Strutture di riferimento Dipartimento di medicina - dimed, Scuola di medicina e chirurgia

abilitante alla professione sanitaria di infermiere

Per conoscere il numero di posti previsto per ogni sede è necessario consultare la "scheda completa del corso" raggiungibile a fine pagina.

Il corso in breve

Caratteristiche e finalità
Il Corso è finalizzato alla formazione delle figure professionali dell'infermiera e dell'infermiere che, in campo sanitario, sono responsabili dell'assistenza infermieristica generale.
Permette di apprendere conoscenze e competenze infermieristiche di natura tecnica, educativa e relazionale ed educa chi studia a saper individuare e valutare i bisogni di assistenza sia del singolo, sia della collettività. Il Corso fornisce una preparazione nelle scienze di base e cliniche indispensabile alla conoscenza dei processi fisiologici e patologici ai quali è rivolto l'intervento assistenziale infermieristico.
Studentesse e studenti saranno in grado di valutare il livello di funzionalità e autonomia della persona assistita, formulare obiettivi e scegliere percorsi di assistenza infermieristica in età evolutiva, adulta e geriatrica, coerenti con lo stato di salute e le capacità di autonomia di chi necessita di assistenza, applicare prescrizioni diagnostico-terapeutiche, attuare interventi infermieristici di prevenzione e cura, riabilitazione e riattivazione, palliazione e accompagnamento.
Il Corso prepara chi studia a elaborare progetti educativi con la persona e la famiglia per sviluppare abilità di autocura, sostenere l'apprendimento di pazienti all'autogestione dei problemi assistenziali, educare i caregiver alla gestione dei problemi della persona assistita. Inoltre, permette di acquisire abilità utili a valutare la qualità dell'assistenza, ad affrontare le problematiche etiche, deontologiche e giuridiche nell'ambito assistenziale e sviluppa capacità di autoapprendimento.

Ambiti occupazionali
Il titolo conseguito è abilitante alla professione di infermiere che può essere svolta in strutture e servizi socio-sanitari, pubblici o privati, quali ospedali, istituti di ricerca, residenze per persone anziane o con disabilità, ma anche assistenza domiciliare, servizi per l'emergenza e ambulatoriali come dipendente o nell'esercizio della libera professione. Le principali attività di chi ha conseguito il diploma di laurea riguardano: la prevenzione delle malattie, l'assistenza di persone malate e con disabilità di ogni età, l'educazione terapeutica, lo studio, ricerca, la didattica e la consulenza professionale.

Dalla triennale alla magistrale
Il Corso dà accesso ai master per l'alta formazione permanente e il perfezionamento scientifico e al corso di laurea magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche secondo le modalità che saranno indicate con specifici bandi di ammissione.

Curricula
GENERICO - SEDE DI MESTRE (VE); GENERICO - SEDE DI MONTECCHIO PRECALCINO (VI); GENERICO - SEDE DI TREVISO; GENERICO - SEDE di FELTRE (BL); GENERICO - SEDE di MONSELICE (PD); GENERICO - SEDE di PADOVA; GENERICO - SEDE di PORTOGRUARO (VE); GENERICO - SEDE di ROVIGO

News

Open day: visite guidate alle strutture universitarie

Per conoscere i luoghi in cui si svolge la vita universitaria. Su prenotazione.

Leggi

Prepararsi alle prove d'ingresso

Come arrivare pronti alle prove di ammissione o di accertamento per accedere ai corsi

Leggi

Iscrizione a Medicina e Odontoiatria, Veterinaria, Architettura

Iscrizioni al test d’accesso dal 3 luglio al 25 luglio. Online gli avvisi di ammissione

Leggi