Corso di laurea in

Scienze e tecnologie viticole ed enologiche

Classe: L-25 - Scienze e tecnologie agrarie e forestali

Classe L-25 - Scienze e tecnologie agrarie e forestali
Durata 3 anni
Sede Conegliano
Lingua Italiano
Avviso di ammissione Download
Contributi e borse
Presidente del corso SERENA VAROTTO
Accesso Programmato (73)
Strutture di riferimento Dipartimento di territorio e sistemi agro-forestali (tesaf), Scuola di agraria e medicina veterinaria

Il corso in breve

Caratteristiche e finalità
Il Corso fornisce conoscenze e forma capacità professionali che garantiscono una visione completa delle attività e delle problematiche della vitivinicoltura. In particolare, il Corso considera i diversi aspetti della filiera vitivinicola, dalla coltivazione della vite alla trasformazione dell'uva, dalla commercializzazione del vino e dei distillati, al loro consumo responsabile. Vengono approfonditi anche aspetti riguardanti: sicurezza, qualità e salubrità dei prodotti vitivinicoli; economia ed etica nella produzione, sostenibilità ambientale. Il Corso prepara tecnici abilitati alla professione di enologa ed enologo in Italia e in Europa.

Ambiti occupazionali
Chi consegue il titolo di laurea potrà svolgere compiti di gestione e controllo delle attività di coltivazione e produzione dell'uva, della sua trasformazione in vino e derivati e della loro conservazione, distribuzione e somministrazione, con l'obiettivo del miglioramento qualitativo dei prodotti della filiera vitivinicola, garantendo anche la massima sostenibilità ed ecocompatibilità delle attività.
La sua attività professionale si svolgerà principalmente nelle aziende viticole, in quelle vitivinicole, nelle industrie enologiche, negli enti pubblici e privati che conducono attività di analisi, controllo, certificazione e indagini per la tutela e la valorizzazione delle produzioni enologiche.
Potrà inoltre lavorare in aziende collegate alla produzione vitivinicola, che forniscono materiali, attrezzature, impianti, microrganismi, coadiuvanti e ingredienti. Infine, potrà, sostenere l'esame di abilitazione all'esercizio della professione di dottoressa e dottore agronomo, di forestale junior, perito agrario laureato e agrotecnico laureato.

Dalla triennale alla magistrale
Il Corso dà accesso al corso di laurea magistrale in Viticoltura, enologia e mercati vitivinicoli (corso interateneo), secondo le modalità che saranno indicate nello specifico avviso di ammissione.

News

Nuovo test TOLC-E CISIA per alcuni corsi, il 24 settembre

L’iscrizione al test è da farsi entro il 18 settembre 2019

Leggi

Un benvenuto alle matricole con Università Porte Aperte

Il calendario degli incontri: per introdurre al nuovo ciclo di studi i neoiscritti, presentare l'organizzazione della didattica, i servizi e le opportunità

Leggi

Percorso My Opportunities per ragazze e ragazzi delle superiori

Da ottobre, un percorso di orientamento in sei incontri gratuiti, su iscrizione

Leggi