Corso di laurea in

Tecnica della riabilitazione psichiatrica (abilitante alla professione sanitaria di tecnico della riabilitazione psichiatrica)

Classe: L/SNT2 - Professioni sanitarie della riabilitazione

Classe L/SNT2 - Professioni sanitarie della riabilitazione
Durata 3 anni
Sede Rovigo
Lingua Italiano
Contributi e borse
Accesso Programmato (26)
Strutture di riferimento Dipartimento di neuroscienze dns, Scuola di medicina e chirurgia

Il corso in breve

Caratteristiche e finalità
Il corso forma operatrici e operatori delle professioni sanitarie dell'area della riabilitazione, fornendo competenze specialistiche in ambito psichiatrico. La figura che opera nella riabilitazione psichiatrica lavora in ambito curativo-riabilitativo intervenendo nell'intero arco della vita della persona. Collabora alla valutazione della disabilità psichica e delle potenzialità del soggetto, analizza i bisogni e le istanze evolutive e rivela le risorse del contesto familiare e socio ambientale della persona. Opera in sinergia con professioniste e professionisti sanitari per sviluppare il massimo livello di autonomie personali e di funzionamento psicosociale e promuove l'acquisizione, da parte del soggetto svantaggiato, dei diritti di cittadinanza.
Nei tre anni di corso, studentesse e studenti sviluppano competenze specifiche nel campo della riabilitazione psichiatrica attraverso attività di formazione teorico-pratica presso strutture territoriali e ospedaliere organizzate in collaborazione con l'Università, rispondendo ai criteri formativi e a modelli d'integrazione in linea con il panorama delle attuali politiche socio-sanitarie.
Il diploma di laurea rilasciato ha valore abilitante all'esercizio della professione di tecnico della riabilitazione psichiatrica.


Ambiti occupazionali
La figura del tecnico della riabilitazione psichiatrica, come dipendente o libero professionista, svolge attività professionale finalizzata alla riabilitazione e al reinserimento sociale delle persone in cura, presso strutture e servizi sanitari pubblici o privati quali: centri di salute mentale, centri diurni, comunità riabilitative residenziali, servizi psichiatrici di diagnosi e cura, ospedali psichiatrici giudiziari, servizi per tossicodipendenti, per i disturbi del comportamento alimentare, di neuropsichiatria infantile, per l'adolescenza, residenze sanitarie assistite e servizi riabilitativi geriatrici, strutture per minori, anziani, famiglie, ecc. Nelle comunità svolge interventi preventivi, educativi e riabilitativi.


Dalla triennale alla magistrale
Il corso dà accesso al corso di laurea magistrale in Scienze riabilitative delle professioni sanitarie, secondo le modalità indicate nello specifico avviso di ammissione.

News

Incontrare e conoscere Unipd alle fiere

In programma, fino alla fine dell'anno, le fiere di Verona (Job&Orienta), Milano (OrientaLombardia) e Bari (Salone dello studente)

Leggi

La Scienza al Cinema, una iniziativa per le scuole

9 film per 9 ambiti scientifici: un cineforum gratuito dedicato alle scuole

Leggi

Percorso My Opportunities per ragazze e ragazzi delle superiori

Da gennaio 2020, un percorso di orientamento in sei incontri gratuiti, su iscrizione

Leggi