prigione

Un nuovo appello per la liberazione di Ahmadreza Djalali

26.04.2021

Nel quinto anniversario dell’arresto di Ahmadreza Djalali, Scholars At Risk (SAR) rimane allarmata per la sua continua detenzione e per il ripetuto rifiuto di fornirgli adeguate cure mediche, e incoraggia un'azione immediata per rettificare le violazioni dei diritti umani che riguardano il suo arresto, la sua detenzione e la sua condanna a morte.

Djalali è un eminente studioso di medicina delle catastrofi che ha di recente insegnato al Karolinska Institute in Svezia; ha ricoperto posizioni simili all'Università del Piemonte Orientale, in Italia, e alla Vrije Universiteit Brussel, in Belgio.

"Il dr. Djalali deve essere rilasciato ora. La sua salute si sta rapidamente deteriorando", hanno detto le istituzioni in una dichiarazione congiunta firmata da Ole Petter Ottersen, presidente del Karolinska Institute, Gian Carlo Avanzi, rettore dell'Università del Piemonte Orientale, e Caroline Pauwels, rettrice della Vrije Universiteit Brussel.

Clare Robinson, Advocacy Director di SAR, ha affermato: "Abbiamo capito che la salute del dr. Djalali è gravemente peggiorata da quando le autorità lo hanno trasferito in isolamento nel novembre 2020. La sua famiglia teme che il dottor Djalali possa morire in prigione se le cure mediche urgenti di cui ha bisogno continueranno a venirgli negate".

Le tre istituzioni fanno appello alla comunità accademica per chiedere il rilascio di Ahmadreza Djalali. "La situazione del dottor Djalali dovrebbe preoccupare gli studiosi e la società ovunque. È stato condannato a morte in apparente ritorsione per la collaborazione internazionale nel suo campo di studi. La sua ingiusta persecuzione ed incarcerazione, proprio come l'ingiusta persecuzione ed incarcerazione di altri studiosi e ricercatori come lui, mette in pericolo il lavoro accademico, e priva ciascuno e ciascuna dei benefici della ricerca scientifica e dello scambio scientifico."

Mentre visitava l'Iran nell'aprile del 2016 per partecipare a una serie di workshop ospitati dalle università di Teheran e Shiraz, le autorità hanno arrestato Djalali per "collaborazione con governi ostili" e per "azioni contro la sicurezza nazionale". Djalali è stato successivamente detenuto nella prigione di Evin e tenuto periodicamente in isolamento.

Il 21 ottobre 2017, Ahmadreza Djalali è stato condannato a morte per "corruzione in terra" (ifsad fil-arz), sulla base di infondate accuse di aver fornito servizi di intelligence alle autorità israeliane. Djalali ha contestato le accuse, sostenendo che i suoi legami con la comunità accademica internazionale sono alla base del suo processo. SAR è a conoscenza del fatto che gli è stato negato il diritto di appellarsi sia alla condanna che alla sentenza, e che ha subito torture, maltrattamenti e un numero crescente di complicazioni mediche durante la detenzione.

Il 24 novembre 2020, le autorità iraniane hanno trasferito Ahmadreza Djalali in isolamento e hanno iniziato i preparativi per eseguire la sua condanna a morte. Da allora, le autorità hanno continuamente rimandato l'esecuzione ma lo hanno mantenuto in isolamento per oltre 20 settimane. La sua salute si è drasticamente deteriorata mentre era soggetto a condizioni estreme, tra cui avere le luci accese in isolamento 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Ahmadreza Djalali, secondo quanto riferito, soffre di dolori allo stomaco e difficoltà respiratorie e ha perso almeno 12 Kg. Il 14 aprile 2021, le autorità hanno trasferito Djalali dall'isolamento a una cella con diversi occupanti. Le autorità continuano a negare l’accesso al suo avvocato, alla sua famiglia e all'assistenza medica urgentemente necessaria. Queste azioni deliberate impongono incommensurabile angoscia e dolore al dottor Djalali e alla sua famiglia.

Scholars at Risk chiede alle autorità iraniane di sospendere la sentenza capitale emessa contro Ahmadreza Djalali e di assicurare il suo immediato rilascio in modo che possa ricevere le cure mediche di cui ha urgente bisogno.

Agisci per sostenere il Ahmadreza Djalali. Unisciti alla campagna di SAR per lui oggi.