da sx Xiaobing LUO e Fabrizio Dughiero
Comunicazioni

L’Università di Padova rafforza i legami con la Cina: Fabrizio Dughiero Visiting Professor alla HUST

English version

05.12.2025

La Huazhong University of Science and Technology (HUST) di Wuhan, uno dei più importanti atenei tecnici della Cina, ha conferito a Fabrizio Dughiero, direttore del Dipartimento di Ingegneria industriale dell'Università di Padova, il titolo di Visiting Professor. Il riconoscimento è stato ufficializzato il 4 dicembre a Palazzo Bo, al termine della visita della delegazione dell'ateneo cinese presso il Dipartimento di Ingegneria in via Giovanni Gradenigo.

HUST, che conta circa 60 mila studenti, 1.600 professori ordinari e 1.400 professori associati distribuiti nei tre campus dell'area metropolitana di Wuhan, è da anni un punto di riferimento nel panorama universitario asiatico e un partner strategico dell'Università di Padova.

«Per me è un riconoscimento importante – commenta di Fabrizio Dughiero –, soprattutto perché rappresenta un passo in avanti nella collaborazione tra HUST e l’Università degli Studi di Padova: una base solida per sviluppare insieme attività di ricerca e didattica, con un reale scambio reciproco di studenti e studentesse tra i nostri Paesi. Credo profondamente nello scambio di persone e di idee: docenti e studenti che si muovono tra contesti diversi imparano a conoscersi, costruiscono fiducia, creano ponti tra culture e tradizioni. Sono questi ponti che aiutano ad abbattere barriere e diffidenze, spesso terreno fertile per i conflitti. Un grazie sincero ai colleghi e alle colleghe di HUST e dell’Università di Padova che hanno reso possibile questo percorso. Ora si lavora ai prossimi passi».