lucchetto all'entrata di una caverna
Comunicazioni

Spritz Matter entra nella UniSMART Community

English version

20.10.2025

La UniSMART Community, il network dell'Università di Padova si arricchisce di nuove competenze grazie all'ingresso di Spritz Matter, spin-off dell'Università di Padova specializzato in cybersecurity e intelligenza artificiale. Questa collaborazione rappresenta un passo significativo nell'ecosistema dell'innovazione, rafforzando il legame tra ricerca e impresa e trasformando la sicurezza informatica in un vantaggio competitivo per aziende e istituzioni.

Lo spin-off Spritz Matter nasce dall'esperienza di Mauro Conti, docente di Informatica all'Università di Padova e coordinatore del gruppo di ricerca SPRITZ Security & Privacy Research Group. Spritz Matter è rinomata per lo sviluppo di soluzioni avanzate in vari ambiti della cybersecurity. Le sue competenze spaziano dal penetration testing alla protezione contro il phishing, dal vulnerability assessment alla sicurezza dei sistemi industriali, soluzioni fondamentali per supportare le organizzazioni nel rispetto delle nuove normative europee, come la direttiva NIS2 e l'AI Act.

La prima iniziativa congiunta tra UniSMART e Spritz Matter è già online: un questionario gratuito per valutare il livello di maturità in materia di cybersecurity e la conformità alla direttiva NIS2. Questo strumento è un'opportunità preziosa per le aziende che desiderano migliorare la propria sicurezza informatica e allinearsi alle normative più recenti.

Con questo nuovo ingresso, UniSMART conferma il proprio impegno nel creare connessioni tra mondo della ricerca e imprese.