Il CLA - Centro linguistico di Ateneo promuove, organizza e offre corsi di lingua italiana per studentesse e studenti internazionali, ricercatrici e ricercatori e personale docente. Tutte le studentesse e gli studenti possono utilizzare liberamente le strutture multimediali e il laboratorio linguistico per l'autoapprendimento; inoltre, possono accedere a risorse audiovisive e informatizzate.
Chi studia può frequentare un solo corso di lingua italiana presso il Centro Linguistico, indipendentemente dalla durata, dal tipo e dal periodo del corso (intensivo/semestrale, in presenza/online). La frequenza è gratuita.
Il CLA offre corsi semestrali (a partire da ottobre e marzo) alle studentesse e agli studenti di scambio e dei programmi di doppia laurea. I corsi coprono i livelli da A1 a C2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue del Consiglio d'Europa.
Studentesse e studenti Erasmus+ per Studio con Paesi Partner (KA171) e di Erasmus Mundus possono anche frequentare i corsi di italiano comunicativo che si tengono prima dell'inizio del semestre (a settembre e febbraio).
Il Tandem Learning è uno scambio tra due persone di lingue diverse che consente a entrambi di migliorare le proprie competenze linguistiche attraverso la conversazione o altre forme di comunicazione.
Le Conversazioni CreAttive sono una serie di gruppi di conversazione organizzati dai volontari del Servizio Civile Alternativo. Durante gli incontri di gruppo, ai quali partecipano uno o più persone madrelingua, studentesse e studenti hanno l'opportunità di conversare in una lingua straniera. Il progetto mira a fornire a chi partecipa uno spazio per scambi interculturali e linguistici. La partecipazione è gratuita ed è aperta a tutti gli studenti e le studentesse dell'Università di Padova e a studenti e studentesse dei programmi di scambio (Erasmus, Mundus, ecc.).
Le conversazioni sono attivate per le seguenti lingue: francese, russo, inglese e italiano per studentesse e studenti stranieri. La partecipazione è gratuita ed è aperta a chi studia all'Università di Padova e a studenti e studentesse dei programmi di scambio (Erasmus, Mundus, ecc.).