yoga unipd all'orto botanico

University Impact Rankings: Unipd mantiene la posizione di rilievo per la promozione di vita sana e benessere sociale

01.06.2023

Sono stati pubblicati oggi, giovedì 1 giugno 2023, i risultati della quinta edizione dello University Impact Rankings, la classifica elaborata dalla testata internazionale Times Higher Education (THE).
Questo ranking fotografa la capacità  delle università di contribuire al benessere e alla sostenibilità sociale, oltre che alle missioni primarie di didattica, ricerca e trasferimento di conoscenza. Queste attività sono, oggi, comunemente ricondotte al contesto degli obiettivi di sviluppo sostenibile definiti dall’ONU (Sustainable Development Goals - SDGs).

L’Impact Ranking è un’insieme di classifiche recenti (una per ogni SDG e una complessiva) che si sta affermando a livello internazionale, come si evince dal numero di atenei partecipanti: quest’anno sono state analizzate 1705 università (di cui 498 europee) da 115 paesi diversi, in parte coincidenti con quelle censite dal più noto THE World University Ranking (WUR). A differenza del THE WUR in questa classifica non ci sono limitazioni alla partecipazione basate sulla produzione scientifica.

Analizzando le classifiche per i singoli SDG, l’Ateneo padovano ottiene il migliore risultato nel SDG 3 – Salute e Benessere, 33° posto al mondo (migliorando la posizione 47 ottenuta nel 2022) che puntualizza la capacità di promuovere una vita sana e garantire il benessere sociale, riducendo l’incidenza delle malattie. Il secondo miglior risultato si ravvisa nella Qualità della didattica (SDG 4), dove si piazza al 35°, in leggera flessione rispetto allo scorso anno. La classifica considera l’impegno profuso dall’istituzione nel garantire un’istruzione di qualità inclusiva ed equa e, contemporaneamente, promuova pari opportunità di apprendimento per tutti. La terza migliore posizione è nel SDG 11 – Città e Comunità sostenibili, dove l’ateneo si classifica al 54° posto al mondo. Tale indice valuta le pratiche di sostenibilità ambientale e l’impegno per la valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale.

Infine, Unipd si conferma tra i primi 100 atenei al mondo per il proprio impegno nell’SDG 5 – Parità di genere, dove l’Università di Padova si classifica alla 83esima posizione mondiale. Tale indice valuta le politiche delle università per promuovere l’uguaglianza di genere, ossia come le università forniscono l'accesso e poi sostengono la progressione accademica delle donne. Infine l’Università di Padova è tra i primi 200 atenei al mondo nel SDG – 8 (Lavoro dignitoso e crescita economica) e nel nell’SDG 9 – Industria, innovazione e infrastrutture.

L’indice complessivo viene elaborato valutando i miglioramenti dimostrati sull’obiettivo 17 dell’ONU (“modalità di attuazione e partnership per il perseguimento degli SDG”), prerequisito indispensabile per la partecipazione al ranking, e i migliori tre risultati ottenuti con riferimento agli altri SDG. L’Università di Padova quest’anno si colloca nella fascia 101-200, in un contesto di forte competizione internazionale e cambio di metodologia.

L’università di Padova è da sempre impegnata nel promuovere la crescita sostenibile del territorio, aspetto fondamentale non solo per la qualità della vita della comunità ma anche inteso come lascito per le generazioni future.