universerie

Universerìe. Al Teatro Verdi la settima edizione

28.02.2023

Torna in scena Universerìe, la mini serie teatrale delle studentesse e degli studenti Unipd che quest'anno, con il titolo Manuale sull’orientamento di persone quasi adulte, giunge alla settima edizione.

Si tratta di un instant drama che si ispira ai dispositivi delle serie tv composto da quattro episodi e un Best of finale, che rende protagonisti le studentesse e gli studenti universitari, coinvolti in prima persona come autori e attori. Universerìe è un format teatrale ideato e diretto dalla Compagnia Amor Vacui in collaborazione con il Teatro Stabile del Veneto - Teatro Nazionale nato con l'obiettivo di portare in scena il mondo universitario.

Dopo il successo delle scorse edizioni, il progetto quest’anno si pone come obiettivo quello di interrogarsi sulle scelte di vita, i dubbi, i sogni, le paure e gli sguardi verso il futuro delle studentesse e degli studenti dell’ Ateneo di Padova attraverso la lente del vivere insieme.

Il progetto prevede un laboratorio di drammaturgia, uno di messa in scena, e uno dedicato ai social media che seguirà passo passo il percorso di prove e di messa in scena. Studentesse e studenti parteciperanno, oltre agli incontri di scrittura e messa in scena, ad una prima fase laboratoriale in cui avranno modo di conoscersi e contribuire attivamente alla raccolta dei materiali necessari per la stesura degli episodi.
Gli episodi della durata di circa 30 minuti, saranno realizzati dai partecipanti al percorso di drammaturgia, verranno portati in scena dagli studenti e le studentesse coinvolte nel percorso per attori e raccontati via web dai partecipanti al percorso social media.

Le quattro puntate saranno poi riunite in un unico spettacolo conclusivo a comporre un autoscatto della generazione universitaria.

La regia è affidata ad Eleonora Panizzo e Andrea Bellacicco, il coordinamento drammaturgico è a cura di Diego Scantamburlo, la supervisione del progetto, di Lorenzo Maragoni.

Il bando è rivolto prevalentemente a studentesse e studenti ma anche all'intera comunità accademica e a tutti coloro che, a vario titolo, abbiano un rapporto formalizzato con l'Università di Padova. Requisiti particolari (almeno uno tra questi): sentirsi parte della vita universitaria patavina, aver visto almeno una serie tv in modo compulsivo, avere o avere avuto durante la vita universitaria un rapporto di amicizia, una storia sentimentale, una scelta di vita non andata proprio come ci si aspettava. Le iscrizioni si chiudono il 19 marzo.