palazzo bo

Unipd conferma il proprio posizionamento nel ranking internazionale Times Higher Education

12.09.2019

Secondo la classifica elaborata dall’agenzia di ranking internazionale Times Higher Education (THE), una delle più prestigiose a livello internazionale, l’Università di Padova conferma la sua posizione nella fascia 201-250° posto a livello internazionale, dopo le circa 150  recuperate nella precedente edizione e mantiene il 4° posto in campo nazionale (secondo, tra i grandi atenei). Cresce il numero degli atenei che entrano nella classifica di THE, che passano in questa edizione, dai 1.258 del 2018 ai 1.396.

Per l’elaborazione del proprio ranking, THE prende in esame cinque dimensioni: didattica, ricerca, citazioni, proventi da imprese e internazionalizzazione. Al riguardo l’Università di Padova, pur rimanendo nella stessa fascia di merito migliora leggermente il punteggio complessivo ottenuto dalla somma dei cinque indicatori, con un significativo aumento per il macro-parametro della didattica (“Teaching”), dove l’Ateneo, passando dal 217° al 177° posto su scala mondiale, guadagna 40 posizioni. Con riferimento agli altri parametri, l’indicatore delle citazioni si conferma il più alto in termini di punteggio (80,2 su 100), a dimostrazione della qualità e dell’alto impatto internazionale riconosciuto alla produzione scientifica di Ateneo.

«Questi risultati – commenta Giulio Vidotto, coordinatore della Commissione Ranking – confermano l’efficacia delle azioni intraprese a supporto non solo dell’eccellenza scientifica dell’Università, ma anche di programmi innovativi e di qualità nel campo della didattica, che è in costante crescita nelle valutazioni della comunità accademica, degli studenti e dei datori di lavoro. Rimane del lavoro da fare, invece, per quanto riguarda l’attrattività, sia nei confronti di fondi e finanziamenti dal mondo dell’impresa che sul versante dell’internazionalizzazione del corpo docente e studentesco, fattori su cui comunque l’Ateneo sta continuando a investire».

Gli altri ranking e le valutazioni dell'Università di Padova