Il Tribunato degli Studenti celebra l'8 febbraio ed elegge il nuovo Tribuno
10.02.2026
Come ogni anno, per il Tribunato degli Studenti e la goliardia padovana, come per tutta l'Università di Padova, l'8 febbraio è un giorno speciale. Ricordiamo l'eroismo, il sacrificio e l'impegno degli studenti dell'Università di Padova che nel 1848 divennero i protagonisti della lotta al regime straniero e così anche di una vera e propria stagione di rinnovamento.
Proprio questo giorno è stato simbolicamente adottato dal Tribunato per l'elezione del nuovo o della nuova Tribuno, che quest'anno celebra l'8 febbraio 804 a B.c. (a Bove condito).
Il Tribunato ha annunciato sui social il programma delle celebrazioni, parite già sabato 7 febbraio alle 11 con i festeggiamenti per i 69 anni del Bar da Mario al Bo. L'8 febbraio, alle 12, è stato eletto il nuovo "Tribuno delle Genti Venete, duce di Istria e Dalmazia": è lo studente di Fisica Stefano Mariotto, con il nome goliardico di Obscurio Nucleopompo Clostridium III.
Nel pomeriggio, nella Sala Bianca del Gran Caffè Pedrocchi, si è tenuta la commemorazione dei caduti del 1848; la serata ha visto una esibizione della Polifonica Vitaliano Lenguazza, a Palazzo Moroni.



