siccità
Studentesse e studenti

Tesi per il clima. Un premio per stimolare la ricerca sul cambiamento climatico

25.01.2023

Dal 2021 Aequilibria promuove una serie di iniziative in collaborazione con alcune prestigiose università italiane per l’assegnazione a studenti e studentesse di premi per tesi di laurea aventi ad oggetto la crisi climatica. Il contributo è inteso a riconoscere l’impegno degli studenti e delle studentesse che decidono di affrontare il tema della crisi climatica tramite lo studio e la ricerca, promuovendo le tesi innovative con l’obiettivo di incentivare la ricerca sui temi del cambiamento climatico da più punti di vista, con una prospettiva multidisciplinare e innovativa.

In occasione dell’apertura del nuovo bando di Aequilibria, il 7 febbraio dalle 14 alle 17, un seminario online è l’occasione per approfondire tale esperienza e per dialogare con coloro che hanno preso parte al progetto, in rappresentanza dell’università partner o come partecipanti al bando. In particolare, vengono presentate e tesi finaliste e vincitrici della scorsa edizione del bando: 1° classificato è Philippe Fleury, Università di Padova, con una tesi incentrata sul concetto di “energy democracy”. Fleury ha conseguito una laurea in Relazioni Internazionali e Diritto Internazionale presso l'Università del Quebec a Montreal, e una M.Sc internazionale congiunta in Sviluppo Territoriale Sostenibile all'Università degli Studi di Padova; attualmente lavora con i membri del Parlamento del Canada nello studio di progetti di legge in relazione, tra le altre cose, all'ambiente e allo sviluppo sostenibile.