Teaching4Learning: un nuovo percorso di formazione sulla didattica innovativa

02.09.2019

Dal 4 al 6 settembre 2019 , presso il complesso San Marco di Monteortone di Abano Terme, una nuova edizione del percorso di formazione sulla didattica innovativa Teaching4Learning, rivolto ai docenti dell’Università di Padova.

Nel corso di questa nuova esperienza formativa, verranno trattati temi didattici e si condivideranno pratiche e metodi interattivi volti a migliorare i processi di apprendimento e insegnamento: i partecipanti avranno modo di confrontarsi con docenti esperti di didattica in higher education, su temi quali active learning e interactive methods, faculty learning community, lessons’ planning, assessment e feedback, teacher/student relationship, using of technologies in teaching, peer observation e micro-teaching.

A tutti i corsisti coinvolti in questa iniziativa di formazione sarà rilasciato un open badge, attestante le competenze acquisite.

Il percorso formativo rientra nel piano di sviluppo delle competenze didattiche, rivolto ai docenti dell’Ateneo patavino che decidono di sperimentare nuove strategie di insegnamento, come il coinvolgimento degli studenti, incoraggiati a partecipare in modo attivo e consapevole alle attività di formazione; la de-privatizzazione graduale degli insegnamenti e il progressivo graduale coinvolgimento di altri colleghi.

Tutte le iniziative si presentano, a tutti gli effetti, quali vere e proprie pietre miliari nel campo dell’innovazione didattica e confermano l’interesse e l’impegno dei docenti Unipd ad investire per migliorare la didattica universitaria.