Teaching For Learning: il podcast per innovare la didattica in aula

26.05.2023

Sono online, su Spotify e Spreaker  le prime quattro puntate del podcast Teaching For Learning, che vuole portare e raccontare l'innovazione didattica in aula: nuove strategie, maggiore coinvolgimento e aumento dell’efficacia educativa.

Curato dal gruppo Teaching for Learning dell'Università di Padova, in collaborazione con l'Ufficio Digital learning e multimedia Unipd, il podcast è dedicato a chi insegna (ma non solo) ed è arricchito di numerose testimonianze di docenti dell’Ateneo che hanno sperimentato strategie e tecniche di active learning all’interno dei propri insegnamenti.

Come rendere la didattica universitaria più partecipata, esperienziale, interattiva? Come realizzare lavori di gruppo che generino comprensione e competenze trasversali? Come valutare e valorizzare l’apprendimento e non solo la memorizzazione? Le risposte a queste e altre domande offrono gli spunti per le discussioni affrontate nel podcast T4L.

In queste prime puntate si parla soprattutto di active learning (anche in classi numerose), quiz interattivi, didattica laboratoriale e di apprendimento attraverso l'interazione. E ogni settimana si andrà in onda con nuovi temi e nuovi spunti per aumentare l’efficacia educativa.