sydney
Studentesse e studenti

Studenti Unipd all'Università di Sydney per un percorso didattico internazionale e interdisciplinare

21.11.2018

Sono 30 gli studenti che potranno partecipare, dal 4 al 22 febbraio 2019, a un progetto organizzato dalla University of Sydney, in collaborazione con aziende, multinazionali e società di servizi australiani. Si tratta di un un percorso didattico di 6 Cfu costruito ad-hoc realizzato grazie all’accordo di collaborazione fra il nostro Ateneo e quello australiano. L’obbiettivo del corso è promuovere negli studenti lo sviluppo di soft skills, capacità di relazione e collaborazione, lavoro in gruppo, approccio di problem-solving, ossia le competenze basilari per la crescita professionale e l’inserimento nel mondo del lavoro.

Il corso prevede che agli studenti venga posto un quesito operativo o un caso di studio al quale sono chiamati a dare una risposta. Vengono quindi suddivisi in piccoli gruppi eterogenei, sia per ambito di studio (ad es. psicologia, ingegneria, medicina, agraria), così da promuovere l’interazione tra ambiti disciplinari diversificati, che per provenienza geografica (nel gruppo saranno presenti sia studenti padovani che australiani). Al termine del periodo, per ottenere i 6 crediti, ciascun gruppo di studenti dovrà presentare e discutere l’elaborato progettuale al partner industriale.

Per questa prima call la University of Sydney propone un tema che per essere affrontato richiede necessariamente competenze interdisciplinari: “The future of milk” in collaborazione con la Csiro - Data 61 (Commonwealth Scientific and Industrial Research Organisation), l'agenzia del governo federale australiano di ricerca applicata.

Possono partecipare al programma di scambio gli studenti Unipd delle triennali, delle magistrali e dei corsi a ciclo unico per il 2018/19, che abbiano una media almeno di  24/30 oppure il voto di laurea triennale di almeno 88/110 e che conoscano l'inglese.

Chi sarà ammesso risulterà iscritto alla University of Sydney con l’esonero delle tasse universitarie e, una volta superato l'esame in Australia, questo potrà essere riconosciuto dall’Università di Padova. Al termine del soggiorno, poi, ad ogni studente partecipante saranno parzialmente rimborsate le spese di viaggio, alloggio, vitto ed assicurazione.

Partners, progetti e dettagli informativi proposti da University of Sydney sono disponibili online.

BANDO DI PARTECIPAZIONE
Per partecipare alla selezione si deve fare domanda entro il 19 dicembre 2018.

Per informazioni: International Office (Elisabetta Zanaga)
international.office@unipd.itelisabetta.zanaga@unipd.it;
tel. 049.827.7504