Comunicazioni

Stars@Unipd 2026 premia i talenti nella ricerca. Pubblicati la lista dei progetti finanziati

28.01.2026

Si è conclusa la fase di assegnazione dei finanziamenti della quarta edizione del bando Supporting TAlent in ReSearch (STARS@UNIPD) e sono ora online gli esiti del bando.

Il programma, a cadenza biennale, supporta progetti di ricerca della durata di 30 mesi di tipo “bottom-up”, innovativi e ambiziosi, presentati da singoli Principal Investigators (PIs), di qualsiasi età e nazionalità, che desiderano condurre la propria attività di ricerca presso un dipartimento dell'Università di Padova.

Il bando, che per l’edizione 2025 ha potuto contare su una dotazione complessiva di 9 milioni di euro, di cui circa 3 milioni messi a disposizione dalla Fondazione Cariparo, era declinato su tre linee di intervento: Starting Grants (STARS-StG); Consolidator Grants (STARS-CoG); Wild Card Grants (STARS-WiC).

Gli esiti della selezione
Le 293 proposte presentate (di cui 278 ritenute ammissibili per il finanziamento) sono state oggetto di una rigorosa procedura di valutazione da parte di una commissione di 25 esperti internazionali suddivisi per macroaree ERC. Il Consiglio di Amministrazione dell'Ateneo ha approvato i 41 progetti raccomandati dai commissari per il finanziamento immediato (33 StG, 7 CoG e 1 WiC), per un importo complessivo di 7,6 milioni di euro. Cinque dei ricercatori vincitori nella linea Starting Grants beneficeranno inoltre della Mobility Allowance, un incentivo specifico volto a sostenere la mobilità internazionale.
La Commissione ha inoltre stilato una lista di riserva, proponendo sette progetti di qualità ottima, da sostenere compatibilmente con la disponibilità dei fondi. L’avanzo di budget, pari a 1,162 milioni di euro, permetterà di finanziare i primi sei progetti, mentre l’ultima verrà finanziata qualora vi siano eventuali ulteriori risparmi sul programma.