smart phd

Smart phd 2023: dodici borse di dottorato di ricerca in azienda

08.03.2023

Promuovere e attivare i dottorati di ricerca industriale per favorire il match tra la domanda di innovazione delle imprese e l’offerta di conoscenza del mondo accademico e della ricerca.
Anche quest’anno Università ddi Padova, Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Intesa Sanpaolo, Confindustria Veneto Est e UniSMART - Fondazione Università degli Studi di Padova collaborano alla promozione dell’avviso di selezione "Smart PhD: dottorati in azienda" per il co-finanziamento di 12 borse di dottorato di ricerca in azienda a tema vincolato.

L’avviso, per un importo complessivo pari a 864.000 euro, vede il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e Intesa Sanpaolo per un valore totale di 360.000 euro, mentre ad ogni azienda di cui verrà selezionato il progetto di ricerca, verrà richiesto un contributo di 42.000 euro in qualità di co-finanziamento dei dottorati di ricerca triennali o di 62.500 euro come co-finanziamento di borse di dottorato di durata quadriennale. Dodici borse per lo sviluppo di altrettante tematiche di ricerca e innovazione a forte ricaduta economica e sociale sui territori interessati.

L’obiettivo è quello di costruire e rafforzare quel “ponte” sempre più imprescindibile tra ricerca e produzione, potenziando così i benefici per entrambe.

Ben 58 aziende hanno presentato i loro progetti stimolando l’interesse alla candidatura di oltre 450 studentesse e studenti interessati a cimentarsi con progetti di ricerca di reale interesse aziendale nei più diversi ambiti di applicazione: dall’Ingegneria dell’Informazione alla Medicina Molecolare, dall’Ingegneria Civile all’Animal & Food Science, dall’Economia e Management alla Brain-Mind & Computer Science, dalla mobilità sostenibile all’economia circolare.

L’avviso di selezione, reperibile alla pagina www.unismart.it/smart-phd-2023, è rivolto ad aziende aventi sede legale e/o amministrativa e/o operativa nelle province di Padova, Rovigo e Treviso.

La data ultima per la presentazione delle proposte è venerdì 24 marzo 2023.