libri mondo

Shanghai Ranking - Global Ranking of Academic Subjects: Unipd conferma il suo trend

19.07.2022

L’agenzia Shanghai Ranking Consultancy ha reso nota oggi la sua classifica annuale delle università in base alle discipline scientifiche, il Ranking by subject, nella quale l’Università di Padova conferma la sua eccellenza a livello mondiale in quattro "subject": Water Resources (26° al mondo - quarto anno consecutivo nei top 30), Veterinary Science (35° al mondo), Physics (35° al mondo) e Agricultural Sciences (44° al mondo).

In Italia, Padova si conferma come la migliore università per gli studenti e le studentesse interessate a costruire un futuro lavorativo in questi ambiti. Similmente, l’Ateneo rientra nei top 100 al mondo anche per le aree Automation & Control (fascia 51-75), Telecommunication Engineering (fascia 76-100) e Medical Technology (fascia 76-100).

Commenta Mara Thiene, delegata Unipd ai Joint degree e ranking internazionali: "Questo ulteriore risultato positivo conferma la buona strada intrapresa dal nostro Ateneo, e ci pone come eccellenza non solo nello scenario nazionale ma anche internazionale. Siamo particolarmente orgogliosi della conferma nelle discipline sulla gestione delle risorse idriche, argomento che rientra nell'obiettivo 6 dell’ONU per lo sviluppo sostenibile e che ha assunto negli ultimi anni una rilevanza di primo livello nelle dinamiche geopolitiche. La siccità prolungata dell’ultimo semestre mostra nel quotidiano la necessità di una migliore gestione delle risorse idriche e di accelerare i processi di innovazione in agricoltura e nell'industria".