Waste fair

Settimana europea per la riduzione dei rifiuti 2021: l’impegno dell’Università di Padova

19.11.2021

La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) è un’iniziativa di sensibilizzazione e informazione nata all’interno del Programma LIFE+ della Commissione Europea per promuovere una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti e sulla necessità di ridurli drasticamente. La campagna ha luogo ogni anno nell’arco di una settimana nel mese di novembre (quest’anno dal 20 al 28), e si fonda sulle “3R”: riduzione, riuso e riciclo.

Da tempo l’Università di Padova è impegnata in azioni di riduzione, riutilizzo e riciclo dei rifiuti prodotti, promuovendo politiche orientate ai principi dell’economia circolare. Nel campo della ricerca e della didattica, in particolare, l’Ateneo ha inaugurato nel 2021 il Centro Studi “Circular Economy – Waste, Materials and Sustainability e istituito il corso di laurea magistrale Chimica e Tecnologia Sostenibili per l'Economia Circolare, entrambi finalizzati a valorizzare e creare una sinergia tra le diverse competenze di alto livello già presenti da tempo in settori chiave quali la sostenibilità ambientale, il trattamento e il riciclo dei rifiuti e dei materiali, l’impatto delle azioni non sostenibili, il monitoraggio e la protezione degli ambienti fragili.
L’Ateneo promuove i principi dell’economia circolare anche attraverso azioni concrete, che impattano sulla gestione ordinaria delle proprie attività e sulla sensibilizzazione della comunità universitaria.

• Ridurre

A partire dal 2019 l’Università di Padova ha eliminato la plastica monouso nel servizio di distribuzione di bevande e alimenti attraverso il progetto UniPadova plastic-free. Il progetto ha previsto inoltre l’installazione di erogatori di acqua microfiltrata. Per incentivare il consumo di acqua dall’acquedotto, l’Ateneo ha inoltre distribuito alle matricole 18.000 borracce in acciaio inox selezionate sul mercato per il bassissimo impatto del processo produttivo.

• Riutilizzare

Anche negli approvvigionamenti, l’Ateneo è attento a ridurre gli sprechi riutilizzando il materiale disponibile prima di procedere a nuovi acquisti. È stata creata una procedura che consente di mappare e stoccare gli arredi e le dotazioni informatiche inutilizzati ma ancora funzionali, rendendoli disponibili per altre sedi dell’Ateneo. Grazie a questa iniziativa, l’Ateneo ha già allestito circa 200 nuove postazioni di lavoro a impatto zero. Inoltre, a seguito della pandemia, l’Ateneo ha stipulato una convenzione per l’acquisto a prezzi agevolati di notebook rigenerati, sia per studentesse e studenti che per il personale.

• Riciclare

Ogni anno cresce la percentuale di rifiuti speciali che l’Ateneo avvia a recupero (89,7% nel 2020). Inoltre, l’ateneo promuove la raccolta differenziata nelle sue strutture, anche attraverso azioni di educazione e informazione sul corretto conferimento dei rifiuti, come ad esempio la Guida “Come ti Riciclo?”, realizzata nel 2019 proprio in occasione della SERR.