ragazzi

In distribuzione le borracce UniPadova, per un Ateneo plastic free

30.10.2020

Il 30 ottobre prende avvio la consegna delle borracce UniPadova alle studentesse e agli studenti che hanno effettuato l’immatricolazione al 1° anno di un corso di Laurea triennale o magistrale nell’a.a. 2019-2020, destinatari già individuati lo scorso anno ma che a causa dell’emergenza da Covid-19 non hanno potuto riceverla. Nel rispetto delle attuali normative in materia di contenimento Covid-19, la consegna presso l'Ufficio Carriere Studenti avverrà previa prenotazione secondo finestre temporali scadenzate nei prossimi mesi del 2020 e inizio 2021. (Informazioni utili per il ritiro).

Le circa 18.000 borracce in acciaio inox firmate 24Bottles sono il risultato di un processo produttivo a bassissimo impatto ambientale e hanno lo scopo di favorire l’utilizzo dell’acqua filtrata distribuita mediante erogatori posti all’interno delle sedi dell’Università, con l'obiettivo di disincentivare l’uso delle bottiglie di plastica e rendere passo dopo passo Unipd un ateneo plastic-free. La scelta del tipo di materiale delle borracce è stato il criterio più importante nell’attribuzione del punteggio di gara. Sono stati condotti studi preliminari sulle caratteristiche della tipologia di contenitore e sulla scelta del materiale attraverso analisi di laboratorio.

L’iniziativa è stata resa possibile grazie anche al generoso supporto delle aziende sponsor Fischer e Solgar e la donazione delle Eredi di Leo Pavan. «Il progetto Plastic Free promosso dall’Università di Padova è un esempio virtuoso di come impegnarsi per minimizzare il proprio impatto sull’ambiente e sulle risorse naturali – dice Stefano Marzolla, direttore generale di Fischer Italia -. Virtuoso perché unisce alle azioni di comunicazione e sensibilizzazione a favore della cultura della sostenibilità un’azione pratica e diretta, che impatta nella vita quotidiana degli studenti: eliminare le bottigliette monouso e sostituirle con borracce multiuso. Ed è ancora più virtuoso perché le azioni rappresentano la comunicazione più efficace. Questo è un approccio che cerchiamo di avere anche in fischer: recentemente attuato un simile percorso, eliminando la plastica monouso nella mensa e nelle nostre aree break. Ed è con questo spirito che abbiamo aderito da subito e con entusiasmo a questa lodevole iniziativa dell’Università di Padova.»

Anna Giuliani, Giada Caudullo, presidente e vicepresidente, Leopoldo e Michelangiolo Caudullo, amministratori delegati Solgar Italia Multinutrient S.p.A. dicono: «Solgar Italia Multinutrient, azienda affiliata di Solgar Industry, USA, nota nella ricerca e produzione di nutraceutici ed integratori nutrizionali, è lieta di sostenere l’iniziativa promossa dall’ Università degli Studi di Padova “plastic free UniPD”, avente come scopo quello di sensibilizzare la comunità dell’Ateneo, promuovendo l’esigenza della riduzione dei materiali a base di plastica, in un’ottica di sostenibilità ecologica. Il progetto, in un momento di rivalutazione dei comportamenti sociali della persona, contribuisce a favorire la tutela dell’ambiente, valore questo altresì condiviso dalla nostra azienda nel promuovere stili di vita e condizioni di benessere per le generazioni future. Per L’Ateneo di Padova, che è considerato riferimento scientifico a livello internazionale,  consegnare una borraccia agli studenti, come strumento di uso quotidiano, è un messaggio utile alla costruzione di nuove consapevolezze ed idee, per la crescita professionale dei giovani che stanno costruendo le basi per la loro carriera e la loro vita personale.»

«Siamo orgogliosi di aver contribuito alla realizzazione di questa pregevole iniziativa a favore degli studenti e studentesse, futuri Alumni e Alumne del nostro Ateneo – dice Andrea Vinelli, presidente dell’Associazione Alumni -. Un ringraziamento particolare alle aziende sponsor e ai sostenitori che hanno saputo cogliere il valore del progetto e testimoniare la vicinanza alla nostra Associazione e all’Università di Padova.»

Una parte delle borracce sarà infine destinata alla vendita presso l’UNIPD Store di Palazzo Bo e on-line, al costo speciale di 15 euro. Per gli studenti e il personale Unipd grazie all’ulteriore sconto del 10%, il costo finale è di 13,50 euro.

L’iniziativa si inserisce all’interno delle azioni del progetto UniPadova Sostenibile, creato nel 2017 dall’Università di Padova per far propri i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e promuovere al proprio interno, a tutti i livelli e in tutti i contesti, il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità da essa dettati, in un’ottica di inclusione e valorizzazione delle differenze. In linea con le azioni previste dalla Carta degli impegni di sostenibilità dell’Ateneo, l’Università di Padova ha approvato nel 2019 il progetto Plastic free UniPD con il quale punta alla riduzione della plastica in Ateneo nel servizio di distribuzione di bevande e alimenti.

solgar e fischer
L’iniziativa è stata resa possibile grazie anche al generoso supporto delle aziende sponsor Solgar e Fischer