laboratorio

Seal of Excellence: Unipd investe più di un milione di euro per la ricerca

28.05.2021

«Per il quarto anno consecutivo finanziamo progetti di alta ricerca che hanno ottenuto dalla Comunità Europea il sigillo “Seal of Excellence – Marie Skłodowska-Curie Actions” – afferma Rosario Rizzuto, rettore dell’Università di Padova –. Siamo stati il primo ateneo in Europa a mettere a disposizione fondi per ricercatrici e ricercatori che hanno scelto di presentare un progetto MSCA Individual Fellowship e hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento comunitario, ulteriore segnale dell’importanza che riveste per noi il finanziamento alla ricerca, pilastro imprescindibile per la crescita della nostra università».

A partire dal bando 2016 di Horizon 2020 - Marie Skłodowska-Curie Actions Individual Fellowships, la Commissione Europea ha previsto l’assegnazione del riconoscimento Seal of Excellence MSCA Actions (Sigillo di eccellenza – Azioni Marie Skłodowska-Curie) alle proposte di ricerca individuali (Individual Fellowship) che abbiano ottenuto un punteggio maggiore o uguale a 85/100 e non risultino finanziabili per limiti del budget disponibile. Con il conferimento del Seal of Excellence, la Commissione Europea riconosce l’eccellenza dei progetti, che vengono valutati in un processo di selezione altamente competitiva, e intende così favorire i ricercatori e le ricercatrici nel reperire finanziamenti alternativi, messi a disposizione da altri enti (a livello nazionale, regionale, locale).

L’Università di Padova è stata la prima università in Europa a mettere a disposizione fondi per coloro che hanno scelto di presentare un progetto MSCA Individual Fellowship con l’Ateneo patavino e hanno ottenuto questo prestigioso riconoscimento.

Con il bando MSCA Seal of Excellence @UniPd – Edizione 2021 l’Università investe più di un milione di euro e finanzia 10 ricercatrici e ricercatori che hanno ottenuto il Seal of Excellence - MSCA nell’ambito del bando MSCA – Individual Fellowships 2020. A ciascun ricercatore e a ciascuna ricercatrice assegnatari del finanziamento Seal of Excellence @UniPd viene offerto un contratto di assegno di ricerca e un fondo per coprire spese di ricerca, formazione e networking, per un totale di 50.000 euro annui, per la durata del progetto presentato alla Commissione Europea.

L’Università ha rinnovato lo stanziamento dei fondi per l’edizione 2022 del bando MSCA Seal of Excellence@UNIPD, aumentandolo del 50%. Nel 2022 la somma destinata a finanziare coloro che otterranno il sigillo presentando una proposta di Postdoctoral Fellowship nel bando Horizon Europe – MSCA PF 2021, scegliendo Padova come ente ospitante, sarà dunque di ben 1,5 milioni di euro.