libri e stetoscopio
Comunicazioni

Scuole di specializzazione per laureate e laureati in Medicina e Chirurgia: al via le selezioni nazionali

19.07.2021

Il 20 luglio 2021 è la data in cui si terrà, per l’intero territorio italiano, il concorso di ammissione alle scuole di specializzazione con accesso riservato alle persone laureate in Medicina e Chirurgia. Lo ha stabilito il Ministero dell'Università e della ricerca con il decreto del 21.05.2021 n. 1205, nel quale ne descrive anche le modalità. La prova si terrà al computer tramite un applicativo Cineca, e consiste nella risposta multipla a 140 quesiti per la risoluzione dei quali vengono messi a disposizione 210 minuti.

Sono 1139 le persone candidate assegnate a Padova: un numero che risulta inferiore agli scorsi anni (era 1413 lo scorso anno e 1782 nel 2019), in quanto il Mur, in ragione dell’emergenza pandemica, ha richiesto a tutti gli atenei che avessero una scuola di Medicina e Chirurgia di mettersi a disposizione; in passato Padova era infatti l’unica università del Triveneto a ospitare l'esame, mentre quest’anno le selezioni si tengono anche a Verona, Trieste, Udine e Trento.

La prova si terrà a Padova, presso l’Ente Fiera padiglione 7, a partire dalle 14 del 20 luglio. L’Ateneo ha messo in opera tutti i presidi e tutte le azioni volte al contrasto del Covid-19 in sinergia con il Ministero e come di prassi per tutte le attività che lo coinvolgono.

Le scuole di specializzazione di area sanitaria per medici, attivate e accreditate presso l’Università di Padova dal Mur, sono 47; quelle con la numerosità più alta sono: Anestesia e rianimazione, Pediatria, Chirurgia generale, Medicina interna, Medicina dell’emergenza e urgenza, Geriatria.

Il Ministero non ha ancora determinato il numero di contratti attribuiti a Padova e nemmeno la ripartizione tra le scuole. A livello nazionale i contratti di formazione medico specialistica sono aumentati, portandosi a più di 13.000.
L’Università di Padova ha visto un trend crescente: passando da 524 del 2019 a 813 del 2020.


 

I risultati delle prove a Padova sono pubblicate in questa pagina.