stdenti
Comunicazioni

Riforma Medicina: al via il piano di recupero e le immatricolazioni straordinarie 2026

English version

11.02.2026

Si è concluso il cosiddetto semestre aperto, percorso introduttivo obbligatorio per l'accesso a Medicina, Odontoiatria e Veterinaria dall'a.a. 2025/26, che sostituisce il tradizionale test d'ingresso.
Inizia ora la seconda fase della riforma universitaria per l'accesso ai percorsi formativi di area medica. L’Università di Padova, sulla base del decreto MUR n. 1115/2025, ha predisposto un 
pacchetto di misure straordinarie per supportare studentesse e studenti che hanno frequentato gli insegnamenti propedeutici per l’accesso ai Corsi in Medicina e chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria, Medicina veterinaria o corsi affini, ma non sono riusciti a superare tutti gli esami previsti nelle sessioni di novembre e dicembre 2025.

Per consentire a studentesse e studenti di riallinearsi, sono stati fissati tre appelli di recupero nel mese di febbraio 2026 per ciascuno degli insegnamenti di Chimica e propedeutica biochimica, Biologia e Fisica.
Studentesse e studenti avranno inoltre accesso a materiali didattici integrativi su piattaforma e-learning dedicata, nonché ad un’aula studio per agevolare momenti di studio e confronto.

Per chi non dovesse superare le prove di recupero, la riforma prevede, per l'anno accademico in corso, una finestra di immatricolazione straordinaria verso altri percorsi di studio: Corsi ad accesso libero, preimmatricolazione dal 19 gennaio 2026 al 5 marzo 2026, immatricolazione dal 20 gennaio 2026 al 6 marzo 2026, previo TOLC e Corsi ad accesso programmato (con posti disponibili),  preimmatricolazione dal 19 gennaio 2026 al 20 febbraio 2026, graduatorie disponibili dal 26 febbraio 2026, immatricolazione dal 27 febbraio 2026 al 6 marzo 2026.

È attivo, inoltre, sportello informativo e di orientamento che guida studentesse e studenti nelle procedure burocratiche e nelle scelte di carriera.
Sul fronte della carriera universitaria, il piano garantisce tutele fondamentali in merito alla frequenza, la partecipazione alle lezioni del semestre aperto risulta, infatti, valida come assolvimento dell'obbligo di frequenza per il primo semestre di tutti i corsi (affini e non) e in merito ai crediti (CFU). Quelli acquisiti, infatti, saranno riconosciuti integralmente per i corsi affini. Per i corsi non affini, la convalida sarà soggetta a riconoscimento, con la possibilità di utilizzare i CFU acquisiti come esami a libera scelta.

Studentesse e studenti iscritti al “semestre aperto” in qualsiasi ateneo che perfezionano l'immatricolazione al secondo semestre nei corsi di Medicina, Odontoiatria e veterinaria, oppure si iscrivono a un Corso affine o ad altro Corso di studio per l'a.a. 2025/2026 presso Unipd, hanno a disposizione una finestra riservata, attiva dal 4 febbraio al 4 marzo 2026, per partecipare al bando per l’assegnazione delle borse di studio regionali.