palinuro

Unipd ha reclutato 154 docenti dall'esterno nell'ultimo quinquennio

25.10.2023

154 docenti, dei quali 51 ordinari e 103 associati: questi i numeri i risultati dell’analisi condotta sul reclutamento Unipd di docenti dall’esterno per l’ultimo quinquennio.

I dati si riferiscono al reclutamento di docenti esterni per valutazione comparativa a partire dal 1° gennaio 2018 e per chiamata diretta a partire dal 1° gennaio 2017.
Per quanto riguarda la valutazione comparativa, sono 100 le assunzioni: 28 professoresse e professori ordinari e di 72 associati. Procedure per chiamata diretta hanno invece permesso 54 assunzioni: 31 professoresse e professori ordinari e 23 associati. L’Ateneo, in realtà, ha effettuato molte altre chiamate dirette, ma che hanno riguardato docenti non classificabili come “esterni” o chiamate nei ruoli di ricercatore e ricercatrice.

Per 35 procedure si è trattato di chiamate di studiosi e studiose dall’estero mentre 19 chiamate hanno riguardato vincitori e vincitrici di Grant ERC.

La categoria più numerosa è rappresentata dai 40 docenti provenienti da altre 23 università italiane diverse, mentre, per quanto concerne il reclutamento da università straniere, ben 6 degli 11 persone reclutate provengono da università del Regno Unito, quali Cambridge, Nottingham, Liverpool, Oxford, King’s College London e Bournemouth University.