General Course - Università Inclusiva

Raccontare l’inclusione: il General Course

02.12.2019

Raccontare l’inclusione utilizzando competenze, materie e passioni diverse: il General Course – l’insegnamento “trasversale” dell’Università di Padova – ha l’obiettivo ambizioso ma necessario di creare una nuovi saperi e nuove coscienze inclusivi.

Anche quest’anno gli studenti possono scegliere di frequentare un corso che ha fatto della trasversalità la sua parola d’ordine. Matematica, ingegneria, veterinaria, geografia, psicologia sono solo alcuni degli ambiti che trovano una casa comune - quella inclusiva - per formare futuri professionisti che possano applicare una visione interdisciplinare nel progettare e realizzare collaborazioni di tipo professionale.

In pieno “stile General Course” abbiamo chiesto a un professore - Massimo De Marchi, geografo del Dipartimento ICEA - e a una studentessa - Benedetta Fiorenza, che studia psicologia - di raccontarci la loro esperienza.

“Abbiamo pensato con i colleghi un corso inclusivo anche nella sua fase di creazione - ha detto Massimo De Marchi - un insegnamento interdisciplinare con docenti di tutto il nostro Ateneo, che coinvolge moltissimi Diparimenti e che ci permette di scoprire delle cose nuove anche all’interno della nostra Università!“.

“Ho scelto di partecipare alle lezioni perché il tema dell’inclusione mi interessa - ha aggiunto Benedetta Fiorenza - poi grazie alla parte interdisciplinare del corso ho scoperto altri aspetti, che in psicologia magari non si vedono, e con gli altri studenti abbiamo dato vita a discussioni interessanti, proprio perché ognuno viene da un percorso diverso”.

Il General Course è un corso singolo, che può essere inserito nel piano di studi e frequentato da chi lo desidera. Vale 6 CFU ed è all’interno del corso di Laurea in "Scienze psicologiche sociali e del lavoro". Al termine è previsto un esame.

È possibile inoltre inserirlo tra gli insegnamenti dell'ambito B (D.M. 616/2017) validi per l'acquisizione dei 24 CFU che costituiscono uno dei requisiti di accesso ai concorsi per il reclutamento dei docenti.

Qui si trovano le info complete e il programma del corso.