General Course - Diritti umani e inclusione

General Course - Diritti umani e inclusione

General Course Diritti umani e inclusione dell’Università di Padova

Il nostro Ateneo ha deciso di investire nella costruzione di contesti inclusivi e nello sviluppo di capacità professionali per la gestione di un contesto sociale sempre più eterogeneo e complesso. In questa ottica, e sulla scia di quanto stanno già realizzando le migliori università internazionali, si è inserita l’iniziativa di istituire un ‘general course’, ‘trasversale’ per gli studenti dei corsi di laurea triennali e magistrali, finalizzato a favorire una maggiore consapevolezza delle diversità presenti nel nostro tessuto sociale, dei diritti umani, dell’importanza di investire per una società inclusiva e di come le loro professionalità future potrebbero contribuire a tutto questo. 

L’insegnamento, che si presenta come un esame a scelta dello studente (libero) di 6 crediti, al termine del quale è previsto un esame, è stato inserito all’interno del corso di Laurea in "Scienze psicologiche sociali e del lavoro". E' possibile inserirlo tra gli insegnamenti dell'ambito B (D.M. 616/2017) validi per l'acquisizione dei 24 CFU che costituiscono uno dei requisiti di accesso ai concorsi per il reclutamento dei docenti.
E' anche un corso singolo e può essere frequentato da chi lo desidera.  Sarà realizzato nel secondo semestre.

Leggi l'articolo  Diritti umani e inclusione pubblicato su IlBo Live

Perché questo corso

  • per acquisire conoscenze e competenze in grado di testimoniare ‘mentalità’, sensibilità e competenze inclusive come lavoratori e cittadini del futuro
  • per partecipare attivamente alla costruzione di un contesto universitario e comunitario inclusivo
  • per assumere una visione interdisciplinare nel progettare e realizzare collaborazioni di tipo professionale
  • per promuovere la presenza di ‘difensori dell’inclusione’ che considerano la formazione, la complessità e il cambiamento come sfide ed opportunità da accogliere con ottimismo ed entusiasmo

  Per una cultura inclusiva

Una cultura inclusiva prevede il riconoscimento della dignità umana, in tutte le sue espressioni, e la capacità di cogliere nella diversità opportunità creative e una sfida costruttiva per lo sviluppo.
L’applicazione dei principi e dei valori dei diritti umani nei riguardi di tutti è una condizione imprescindibile dell’inclusione, anche laddove vulnerabilità e discriminazione continuano a rappresentarne evidenti violazioni, troppo spesso tollerate.
Creare un cultura inclusiva richiede che ogni persona, senza distinzione e nella valorizzazione delle sue unicità, possa effettivamente essere titolare e agente di tutti i diritti e libertà fondamentali riconosciuti dal Diritto internazionale, oltre che dalle Costituzioni democratiche. Non è necessario il riconoscimento di diritti ‘ulteriori’ e ‘speciali’ per alcune categorie di individui, bensì un “supplemento” di garanzie, azioni positive, investimenti e impegni di risorse a vantaggio di tutti. Una cultura inclusiva consente non solo di ridurre gli svantaggi strutturali e garantire una piena partecipazione all’interno della società, ma opera per arricchire di opportunità tutte le diverse comunità e tutti gli individui, per il loro ben-essere e ben-diventare.
Una cultura inclusiva necessita della capacità di riconoscere le barriere presenti nei contesti, che vanno ben oltre quelle architettoniche, e si nascondono nel linguaggio, nelle abitudini, nei pregiudizi sociali, nelle scelte politiche; necessita della capacità di ‘inventare’ nuovi supporti e facilitatori alla partecipazione sociale. Essere artefici di una cultura inclusiva implica operare in ogni contesto sociale al fine di ridurre gli ostacoli creati da ciò che si fa e si dice, comprese le azioni attuate dai professionisti e dai lavoratori nei diversi settori del mercato del lavoro. La sfida inclusiva richiede l’impegno morale di destinare proprie e professionali energie in favore di società generative grazie alla presenza e alla diffusione di conoscenze e competenze specifiche.

  Programma 2019/2020

AVVISO
In base alle disposizioni vigenti fino al 3 Aprile 2020 le lezioni saranno disponibili in modalità telematica nel moodle del corso


 

Le lezioni si terranno dal 2 marzo al 12 giugno 2020

Lunedì 2 Marzo 2020 - EVENTO RINVIATO
Orario 15.00-18.00,  Aula Nievo Palazzo del Bo
GIORNATA DI APERTURA 
Locandina
Informazioni evento

9 Marzo 2020 - modalità telematica
Orario 10.30-14.30 , Aula EF6 dell'ex-Fiat Via Venezia, 13
Modelli di salute, benessere, disabilità e analisi delle  barriere/facilitatori contestuali e psicosociali
Alberto Voci. Maria Cristina Ginevra, Sara Santilli, Ilaria Di Maggio

17 Marzo 2020 - modalità telematica
Orario 14.30-18,30,  Aula 9 Complesso Ex-Geriatrico, via Beato Pellegrino, 28
Diritti umani e disabilità: la Convenzione internazionale sui diritti delle persone con disabilità e le sue ricadute sulla legislazione e sulle politiche di inclusione a livello locale e nazionale
M. Mascia e G.Griffo

23 Marzo 2020 - modalità telematica
Orario 9-13,  Sala Emiciclo Orto Botanico
La sfida dell’educazione inclusiva tra universal design ed education for all
M. Santi , D.Acquario, F.Ghedin,  A.Miotto 

30 Marzo 2020 -modalità telematica
Orario 14.30 - 18.30, Dipartimento di Matematica Aula LUM 250, via Belzoni 7
Tecnologia accessibile e società inclusiva: binomio possibile?
Ombretta Gaggi e Sivia Crafa 

9 Aprile 2020
Orario  14 - 18, Dipartimento di Geoscienze Aula Arduino
Ambiente e natura per tutti: gestione condivisa delle risorse
G. Salviulo e M. De Marchi 

15 Aprile 2020
Orario 14.30 - 17.30, Edificio Botta Aula 0C
Il mare depredato. Impatto ambientale e sociale della pesca
Maria B. Rasotto 

22 Aprile  2020
Orario 14.30-18.30,  Aula 14 (1 piano, stabile di Economia Torre C3 via Bassi 1)
Economia e management per l'inclusione. La filiera dell'inserimento lavorativo
Paolo Gubitta, Alberto Lanzavecchia 

28 Aprile 2020
Orario 14.30 - 18.30, Aula da definire
Ingegneria sull’informazione per l’inclusione
A. Rodà, S.Badaloni, R.Mancin 

4 Maggio 2020
Orario 14,30-18,30,  Aula Magna del  Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell'Antichità - DiSSGeA
Dinamiche di inclusione/esclusione: la prospettiva dell'antropologia e della  storia 
Maria Teresa Dolso, Ferdinando Fava e Claudia Ciampa, Vittorio Berti

13 Maggio 2020
Orario 14.30 - 16.30, Palazzo Liviano aula M
Percorsi tattili per i beni archeologici e artistici in Italia e all’estero: l’esperienza del progetto Temart
Mariastella Busana, Giovanna Baldissin Molli, Francesca Farroni e Clelia Sbrolli
Kalokagathìa - l’inclusione sociale come occasione di salvaguardia di Villa Angaran San Giuseppe a Bassano del Grappa
Tommaso Zorzi
Dagli itinerari tattili del progetto Museo A(gi)bile alla multisensorialità. Esperienze al Museo di Scienze Archeologiche e d'Arte al Liviano
Alessandra Menegazzi 

19 Maggio 2020
Orario 8.30 - 13.30, Scuola di Medicina e Chirurgia, Via Nicolò Giustiniani 2
Salute e medicina di genere
G.Baggio, L.Fabris 

29 Maggio 2020
Orario 14-18, Sede Complesso di Agripolis
Quando il benessere umano è il benessere degli animali
L.Coppola 

Giugno 2020
GIORNATA CONCLUSIVA

 

Per maggiori informazioni sul General Course si prega di contattare la tutor del corso: 

Carla Tonin, email: carla.tonin@unipd.it

  Modalità di iscrizione

Il  General Course è incardinato all'interno del Corso di laurea in "Scienze psicologiche sociali e del lavoro" (PS1085), che afferisce al Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (Fisppa).

E’ un corso a scelta libera dello studente  di 6 CFU. Se l'insegnamento non è inserito tra quelli del Corso di laurea di appartenenza ad approvazione automatica, si ricorda che spetta al CCS approvare o respingere la proposta, a seconda che essa venga (o non venga) ritenuta coerente con il percorso formativo. In questo caso è necessario contattare il Presidente di CCS.

Dall'a.a. corrente 2019-20, il programma del GC Diritti Umani e Inclusione, 6 CFU, SSD M-PSI/04, è stato parzialmente e miratamente modificato in modo da offrire una un'opportunità formativa declinata anche per la formazione degli insegnanti di scuola secondaria di I e II grado. E' quindi possibile inserirlo tra gli insegnamenti dell'ambito B (D.M. 616/2017) validi per l'acquisizione dei 24 CFU che costituiscono uno dei requisiti di accesso ai concorsi per il reclutamento dei docenti (pagina in corso di aggiornamento: www.didattica.unipd.it/cfu24)

Per iscriversi tutti gli studenti dell'Ateneo devono accedere con le proprie credenziali  SO alla piattaforma moodle del Dipartimento di Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata  ( link   https://elearning.unipd.it/scuolapsicologia/course/view.php?id=2503)

Altri cittadini e cittadine e professionisti interessati possono frequentare il corso e sostenere l’esame ottenendo una certificazione dell'attività svolta: per le modalità di iscrizione consultare la pagina web sui "corsi singoli" (attivare il link alla pagina) 

 

  Comitato scientifico

Coordinatrice:  Laura Nota, Delegata del Rettore per l'Inclusione e la Disabilità

Comitato Scientifico

  • Michele Asolati (DBC)
  • Giovanella Baggio (AO)
  • Giovanni Bianchi (DBC)
  • Chiara Biasin (FISPPA)
  • Sergio Canazza (DEI)
  • Luigi Coppola (MAPS)
  • Silvia Crafa (DM)
  • Massimo De Marchi (ICEA)
  • Mariateresa Dolso (DBC)
  • Ombretta Gaggi (DM)
  • Donato Gallo (DISSGEA)
  • Maria Cristina Ginevra (FISPPA)
  • Cristina Guarnieri (DBC)
  • Paolo Gubitta (DSEA)
  • Alberto Lanzavecchia (DSEA
  • Andrea Lucchini (DM)
  • Marco Mascia (SPGI)
  • Antonio Paoli (DSB)
  • Telmo Pievani (DiBio)
  • Maria Berica Rasotto (DiBio)
  • Carlo Reggiani (DSB)
  • Lorenzo Rocco (DSEA)
  • Antonio Rodà (DEI)
  • Monica Salvadori (DBC)
  • Rosamaria Salvatore (DBC)
  • Gabriella Salviulo (Geoscienze)
  • Marina Santi (FISPPA)
  • Gianna Toffolo (DEI)
  • Federica Toniolo (DBC)
  • Alberto Voci (FISPPA)

Marina De Rossi,  delegata per il progetto: formazione degli insegnanti, coordinatrice dei percorsi 24 CFU per l’abilitazione all’accesso all’insegnamento nella scuola secondaria (D.M. 616/17)  

  Tutor del corso

Carla Tonin
email: carla.tonin@unipd.it

 

La quarta edizione del General Course raccontata nell'intervista video al prof. Massimo De Marchi del Dipartimento ICEA e l'esperienza della studentessa 
Benedetta Fiorenza che vi hanno preso parte gli scorsi anni
https://www.unipd.it/news/raccontare-inclusione-general-course

per informazioni:

Prof.ssa Laura Nota 
Coordinatrice del General Course " Diritti umani e inclusione"
laura.nota@unipd.it