General Course - Diritti umani e inclusione

General Course - Diritti umani e inclusione

General Course Diritti umani e inclusione dell’Università di Padova

General Course candidato al Forum PA 2018: "Premio PA sostenibile. 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030" 

Presentazione

Il nostro Ateneo ha deciso di investire nella costruzione di contesti inclusivi e nello sviluppo di capacità professionali per la gestione di un contesto sociale sempre più eterogeneo e complesso. In questa ottica, e sulla scia di quanto stanno già realizzando le migliori università internazionali, si è inserita l’iniziativa di istituire un ‘general course’, ‘trasversale’ per gli studenti dei corsi di laurea triennali e magistrali, finalizzato a favorire una maggiore consapevolezza delle diversità presenti nel nostro tessuto sociale, dei diritti umani, dell’importanza di investire per una società inclusiva e di come le loro professionalità future potrebbero contribuire a tutto questo. 

L’insegnamento, che si presenta come un esame a scelta dello studente (libero) di 6 crediti, al termine del quale è previsto un esame, è stato inserito all’interno del corso di Laurea in "Scienze psicologiche sociali e del lavoro". E' possibile inserirlo tra gli insegnamenti dell'ambito B (D.M. 616/2017) validi per l'acquisizione dei 24 CFU che costituiscono uno dei requisiti di accesso ai concorsi per il reclutamento dei docenti.
E' anche un corso singolo e può essere frequentato da chi lo desidera.  Sarà realizzato nel secondo semestre.

Leggi l'articolo  Diritti umani e inclusione pubblicato su IlBo Live

Perché questo corso

  • per acquisire conoscenze e competenze in grado di testimoniare ‘mentalità’, sensibilità e competenze inclusive come lavoratori e cittadini del futuro
  • per partecipare attivamente alla costruzione di un contesto universitario e comunitario inclusivo
  • per assumere una visione interdisciplinare nel progettare e realizzare collaborazioni di tipo professionale
  • per promuovere la presenza di ‘difensori dell’inclusione’ che considerano la formazione, la complessità e il cambiamento come sfide ed opportunità da accogliere con ottimismo ed entusiasmo

  Per una cultura inclusiva

Una cultura inclusiva prevede il riconoscimento della dignità umana, in tutte le sue espressioni, e la capacità di cogliere nella diversità opportunità creative e una sfida costruttiva per lo sviluppo.
L’applicazione dei principi e dei valori dei diritti umani nei riguardi di tutti è una condizione imprescindibile dell’inclusione, anche laddove vulnerabilità e discriminazione continuano a rappresentarne evidenti violazioni, troppo spesso tollerate.
Creare un cultura inclusiva richiede che ogni persona, senza distinzione e nella valorizzazione delle sue unicità, possa effettivamente essere titolare e agente di tutti i diritti e libertà fondamentali riconosciuti dal Diritto internazionale, oltre che dalle Costituzioni democratiche. Non è necessario il riconoscimento di diritti ‘ulteriori’ e ‘speciali’ per alcune categorie di individui, bensì un “supplemento” di garanzie, azioni positive, investimenti e impegni di risorse a vantaggio di tutti. Una cultura inclusiva consente non solo di ridurre gli svantaggi strutturali e garantire una piena partecipazione all’interno della società, ma opera per arricchire di opportunità tutte le diverse comunità e tutti gli individui, per il loro ben-essere e ben-diventare.
Una cultura inclusiva necessita della capacità di riconoscere le barriere presenti nei contesti, che vanno ben oltre quelle architettoniche, e si nascondono nel linguaggio, nelle abitudini, nei pregiudizi sociali, nelle scelte politiche; necessita della capacità di ‘inventare’ nuovi supporti e facilitatori alla partecipazione sociale. Essere artefici di una cultura inclusiva implica operare in ogni contesto sociale al fine di ridurre gli ostacoli creati da ciò che si fa e si dice, comprese le azioni attuate dai professionisti e dai lavoratori nei diversi settori del mercato del lavoro. La sfida inclusiva richiede l’impegno morale di destinare proprie e professionali energie in favore di società generative grazie alla presenza e alla diffusione di conoscenze e competenze specifiche.

  Programma 2020/2021

GIORNATA DI APERTURA
3 Marzo 2021
15 - 18 Modalità telematica sincrona

9 Marzo 2021
LEZIONE DIRITTI UMANI
14,30-18,30 Modalità telematica
Diritti umani e disabilità: la Convenzione internazionale sui diritti delle persone con disabilità e le sue ricadute sulla legislazione e sulle politiche di inclusione a livello locale e nazionale
M. Mascia,  G.Griffo 

15 Marzo 2021
LEZIONE PSICOLOGIA
10,30-14,30 Modalità telematica
Modelli di salute, benessere, disabilità e analisi delle  barriere/facilitatori contestuali e psicosociali
Maria Cristina Ginevra, Sara Santilli, Ilaria Di Maggio

23 Marzo 2021
LEZIONE PEDAGOGIA
14,30-18,30 Modalità telematica
La sfida dell’educazione inclusiva tra universal design ed education for all
M. Santi , D.Acquario,F.Ghedin, A.Miotto

29 Marzo 2021
LEZIONE INFORMATICA
13,30-17,30 Modalità telematica
Tecnologia accessibile e società inclusiva: binomio possibile
Ombretta Gaggi,  Sivia Crafa

8 Aprile 2021
LEZIONE SCIENZE NATURALI
14,30 -18,30 Modalità telematica
Ambiente e natura per tutti: gestione condivisa delle risorse
G. Salviulo,  M. De Marchi

13 Aprile 2021
LEZIONE SCIENZE BIOLOGICHE
14 -17 Modalità telematica
Il mare depredato. Impatto ambientale e sociale della pesca
Maria B. Rasotto

21 Aprile 2021
LEZIONE ECONOMIA
14 - 18 Modalità telematica
Economia e management per l'inclusione
La filiera dell'inserimento lavorativo
Paolo Gubitta, Alberto Lanzavecchia

28 Aprile 2021
LEZIONE INGEGNERIA
14-18 Modalità telematica
Ingegneria dell’informazione: dimensione di genere e inclusione
A.Rodà, S.Badaloni, S. Canazza, R.Mancin

5 Maggio 2021
LEZIONE STORIA
14.30-17.30 Modalità telematica
Dinamiche di inclusione/esclusione nell’età medievale: approcci problematici dallo studio delle fonti
MT.Dolso, D. Gallo, E. Fontana,  E. Lombardo

10  Maggio 2021
LEZIONE BENI CULTURALI
14-18 Modalità telematica
Guido Bartorelli
Corpi che non ti aspetti. Videoarte e disabilità
Mariastella Busana, Monica Salvadori, Alessandra Menegazzi Progetto Temart Percorsi tattili per i beni archeologici e artistici in Italia e all’estero
Francesco Innocente Fabris
Accessibilità museale e inclusione: un progetto per un pubblico con disabilità visiva nel museo civico di Bassano del Grappa

20 Maggio 2021
LEZIONE MEDICINA
9 – 13  Modalità telematica
Salute e medicina di genere
G.Baggio, L.Fabris

28 Maggio 2021
14-18 Modalità telematica
Le capacità relazionali: come costruire relazioni positive per una vita universitaria di qualità
Sara Santilli, Ilaria Di Maggio

15 Giugno 2021
GIORNATA CONCLUSIVA
Data da definire

 

Per maggiori informazioni sul General Course si prega di contattare:
prof.ssa Sara Santilli, docente di riferimento, email: sara.santilli@unipd.it
dott.ssa Carla Tonin, tutor del corso, email : carla.tonin@unipd.it

  Modalità di iscrizione

Il  General Course è incardinato all'interno del Corso di laurea in "Scienze psicologiche sociali e del lavoro" (PS1085), che afferisce al Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata – Fisppa. 

E’ un corso a scelta libera dello studente  di 6 CFU. Se l'insegnamento non è inserito tra quelli del Corso di laurea di appartenenza ad approvazione automatica, si ricorda che spetta al CCS approvare o respingere la proposta, a seconda che essa venga (o non venga) ritenuta coerente con il percorso formativo. In questo caso è necessario contattare il Presidente di CCS. 

Dall'a.a.  2019-20, il programma del GC Diritti Umani e Inclusione, 6 CFU, SSD M-PSI/04, è stato parzialmente e miratamente modificato in modo da offrire una un'opportunità formativa declinata anche per la formazione degli insegnanti di scuola secondaria di I e II grado. E' quindi possibile inserirlo tra gli insegnamenti dell'ambito B (D.M. 616/2017) validi per l'acquisizione dei 24 CFU che costituiscono uno dei requisiti di accesso ai concorsi per il reclutamento dei docenti (pagina in corso di aggiornamento: https://www.didattica.unipd.it/cfu24)

Per iscriversi tutti gli studenti e le studentesse dell'Ateneo devono accedere con le proprie credenziali  SSO alla piattaforma moodle del Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata.
Le iscrizioni si sono chiuse il 3 marzo 2021.

Altri cittadini e cittadine e professionisti interessati possono frequentare il corso e sostenere l’esame ottenendo una certificazione dell'attività svolta: per le modalità di iscrizione consultare la pagina web sui "corsi singoli" .

  Comitato scientifico

Coordinatrice:  Laura Nota, Delegata del Rettore per l'Inclusione e la Disabilità

Comitato Scientifico

  • Michele Asolati (DBC)
  • Giovanella Baggio (AO)
  • Giovanni Bianchi (DBC)
  • Chiara Biasin (FISPPA)
  • Sergio Canazza (DEI)
  • Luigi Coppola (MAPS)
  • Silvia Crafa (DM)
  • Massimo De Marchi (ICEA)
  • Mariateresa Dolso (DBC)
  • Ombretta Gaggi (DM)
  • Donato Gallo (DISSGEA)
  • Maria Cristina Ginevra (FISPPA)
  • Cristina Guarnieri (DBC)
  • Paolo Gubitta (DSEA)
  • Alberto Lanzavecchia (DSEA
  • Andrea Lucchini (DM)
  • Marco Mascia (SPGI)
  • Antonio Paoli (DSB)
  • Telmo Pievani (DiBio)
  • Maria Berica Rasotto (DiBio)
  • Carlo Reggiani (DSB)
  • Lorenzo Rocco (DSEA)
  • Antonio Rodà (DEI)
  • Monica Salvadori (DBC)
  • Rosamaria Salvatore (DBC)
  • Gabriella Salviulo (Geoscienze)
  • Marina Santi (FISPPA)
  • Gianna Toffolo (DEI)
  • Federica Toniolo (DBC)
  • Alberto Voci (FISPPA)

  Tutor del corso

Carla Tonin

email: carla.tonin@unipd.it

Per maggiori informazioni sul General Course contattare:

prof.ssa Sara Santilli, docente di riferimento, email: sara.santilli@unipd.it
dott.ssa Carla Tonin, tutor del corso, email : carla.tonin@unipd.it



Coordinatrice del General Course " Diritti umani e inclusione"
Prof.ssa Laura Nota - laura.nota@unipd.it