cellule

Questione di cellule. Un nuovo Mooc Unipd per docenti della scuola primaria e secondaria di primo grado

31.03.2023

Si aggiunge alla folta schiera di corsi online gratuiti, i Mooc, erogati dall'Università di Padova, anche "Questioni di cellule": un corso rivolto a tutti i docenti della scuola primaria e secondaria di primo grado e disponibile sulla piattaforma Eduopen dal 3 aprileLe iscrizioni sono già aperte.

Il corso esplora la struttura cellulare, le caratteristiche del Dna, le capacità delle cellule di collaborare e specializzarsi. Tutti i contenuti sono presentati mantenendo un linguaggio semplice e comprensibile, ma sempre accurato.  L’obiettivo è dare una visione dinamica e aggiornata rispetto alle attuali conoscenze scientifiche, facilmente fruibile da chi non abbia conoscenze pregresse, ma utile anche a chi abbia già una preparazione biologica.

Oltre ai video, ricchi di animazioni, metafore e immagini, vengono proposte risorse diversificate, con approfondimenti scientifici e storici. Alcuni contenuti possono essere utilizzati direttamente da ragazze e ragazzi in classe, rendendo così le studentesse e gli studenti protagonisti dell’apprendimento. È anche disponibile un forum di discussione con la moderazione di tutor esperti, che stimola la creazione di una comunità attiva di docenti.