studente ingegneria

Quattro corsi della Scuola di Ingegneria si guadagnano il bollino Eur-Ace

18.10.2018

Sono quattro i corsi di studio della Scuola di Ingegneria che hanno ottenuto l'accreditamento internazionale Eur-Ace, marchio europeo di alta qualità per i corsi in ingegneria; si tratta dei corsi in Ingegneria edile e architettura, Ingegneria chimica e dei processi industriali, Ingegneria energetica, Ingegneria meccanica. L'obiettivo dell'accreditamento è quello di facilitare e favorire la mobilità professionale, semplificando allo stesso tempo il riconoscimento, a livello europeo, dei titoli di studio in ingegneria accreditati.

L’accreditamento Eur-Ace viene rilasciato dall’agenzia Quacing ai corsi di studio che soddisfano standard che vanno dall’organizzazione del corso alla qualità dei professori, dal grado di soddisfazione delle competenze acquisite dagli studenti al livello di occupazione. Il bollino diventa così una una garanzia del soddisfacimento da parte del corso di studio di elevati standard formativi europei e internazionali ed è riconosciuto dai datori di lavoro in Europa; inoltre garantisce agli studenti l’acquisizione del titolo di Eur Ing rilasciato dalla Feani.

A livello internazionale, il reciproco riconoscimento dei titoli di studio in ingegneria è praticato da tempo nei Paesi di matrice anglosassone firmatari del ben noto ‘Washington Accord’, ma, proprio grazie al progetto Eur-Ace, sta diventando una realtà anche in Europa. Si tratta di una opportunità che all'Ateneo, e alla Scuola di Ingegneria in particolare, consente inoltre di sviluppare pratiche di progettazione, revisione e gestione dei corsi di studio coerenti con standard europei.