museo archeologia
Comunicazioni

Le proposte dei musei di Ateneo per la Giornata internazionale dei musei

08.05.2023

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei 2023promossa a livello mondiale da ICOM (International Council of Museums) il 18 maggio e quest'anno dedicata alle tematiche del benessere e della sostenibilità, il Centro di Ateneo per i Musei, insieme ai partner di Ateneo per il progetto di terza missione "Padova Città della Scienza", propone un palinsesto di eventi che promuove l'accessibilità dei musei e dei luoghi della cultura. Senza barriere: fisiche, cognitive, culturali o socio-economiche. Per stare bene al museo, tutti e tutte.

Il Museo di scienze archeologiche e d'arte, propone Museo per tutt*,laboratorio di esplorazione tattile il 13, 24 e 31 maggio.
Il Museo dell'educazione, propone Learning by hand, visite guidate interattive il 18, 23, 25, 30 maggio e 1° giugno.
Il Museo didattico di medicina veterinaria, organizza Museo tra le mani, esperienza tattile il 23 e 30 maggio.

Presso Palazzo Liviano invece, Una stanza tutta per sè, a tu per tu con la Sala dei giganti, il 19 e 25 maggio. 
L'iniziativa Tocco d'arte prevede invece tre turni speciali di visita guidata il 15 maggio a Palazzo del Bo, nel corso dei quali sarà possibile apprezzare, attraverso il tatto, elementi significativi dell’architettura e degli arredi, appositamente individuati e selezionati per permettere a visitatrici e a visitatori non vedenti di cogliere al meglio le meraviglie della sede storica dell’Ateneo; oltre a questo, per completare e ampliare la possibilità di fruizione da parte di tutte e di tutti, sarà anche possibile disporre – su richiesta – del supporto di un interprete LIS.

Tutte le iniziative sono su prenotazione.