lavagna con formule matematiche
Comunicazioni

PROMYS Italia, a Padova per vivere la matematica

English version

16.07.2025

L'Università di Padova promuove e sostiene lo studio approfondito della matematica per le giovani e i giovani delle scuole superiori offrendo loro l'opportunità di scoprire una prospettiva più affascinante di una materia spesso considerata poco accattivante grazie al programma PROMYS, che, già attivo a Boston, Oxford e in India, vede quest'anno 2025 Padova come prima e unica sede italiana.

PROMYS Italia è un programma di studio estivo ideato per aiutare studentesse e studenti di scuola superiore, talentuose e motivati, ad esplorare in profondità il mondo della matematica.
Affiancati da una comunità di coetanei, tutors e ricercatrici e ricercatori, le partecipanti e i partecipanti hanno l'opportunità di trasformare l’approccio scolastico ai numeri in pensiero creativo.

Dal 15 luglio al 26 agosto 2025, 18 liceali fra studentesse (6) e studenti (12), scelti in base alle loro soluzioni a una pagina di problemi, di diverse nazionalità: cinese (9), italiana (4), americana (2), rumena (1), svizzera (1), turca(1), si ritrovano a Padova per vivere quest' esperienza unica.

Per guidare e supportare le giovani e i giovani partecipanti, sono stati assunti 5 tutors o “counselors” scelti fra studentesse e studenti universitari dei corsi di laurea triennale e magistrale in Matematica.
I tutor, tre ragazzi e due ragazze, provengono dalle università di Padova e Milano.

I corsi si tengono presso il Dipartimento di Matematica dell'Università degli Studi di Padova, mentre studentesse, studenti e tutors saranno alloggiati nella residenza del Collegio Mazza.

A PROMYS si affrontano problemi matematici fondamentali che richiedono perseveranza e creatività con l'obiettivo di stimolare la curiosità, promuovendo un percorso di apprendimento entusiasmante. Il programma si concentra sullo sviluppo di una mentalità matematica autonoma e innovativa, utile in vari ambiti professionali.
PROMYS valorizza la matematica come attività umana vissuta al meglio in un ambiente educativo ricco di interazioni e supporto reciproco tra partecipanti, studenti universitari, insegnanti e ricercatrici e ricercatori.

PROMYS Italia rappresenta un’opportunità per le giovani e i giovani appassionati di matematica, offrendo loro un ambiente stimolante dove poter sviluppare le proprie capacità e scoprire il lato creativo della matematica. L'Università di Padova, attraverso questo programma, punta a demolire il mito della matematica come materia ostica e poco attraente, mostrando come, invece, vivere la matematica sia un'avventura entusiasmante e ricca di scoperte.