Prima tu proteggiti. Una campagna per prevenire il melanoma
20.02.2026
Università di Padova, Istituto Oncologico Veneto e Vivo Bene Veneto lanciano insieme la campagna "Prima tu proteggiti" con l'obiettivo di ridurre il rischio di melanoma grazie a una diffusione capillare delle principali regole per la prevenzione.
Esporsi ai raggi del sole infatti è importante per il benessere psicofisico: la luce solare, ad esempio, stimola la produzione di serotonina, contrastando disturbi come la depressione stagionale, e determina l'attivazione della vitamina D, fondamentale per la salute delle ossa. Tuttavia sapere come proteggere la pelle dai raggi ultravioletti è un gesto fondamentale e semplice.
Alcune abitudini costanti possono ridurre in modo significativo il rischio di melanoma.
Ecco le principali:
- Evita il sole tra le 10 e le 16: preferire l'ombra e ridurre l'esposizione diretta quando il sole è più alto diminuisce in modo significativo la quantità di UV assorbita dalla pelle. Significa meno danni al DNA, migliore capacità di riparazione cellulare e minori rischi di melanoma e altri tumori della pelle.
- Usa sempre la crema solare. Scegli un fattore di protezione 30 o superiore, ad ampio spettro, resistente all'acqua quando necessario. Applicala almeno 15 minuti prima dell'esposizione e riapplicala anche ogni due ore o dopo il bagno
- Indossa cappello e indumenti protettivi. I cappelli a larga falda riducono drasticamente la dose di UV sulle aree più esposte, come volto, collo e orecchie, e sono una protezione semplice ma molto efficace.
- Metti gli occhiali da sole. L'esposizione oculare ai raggi UV aumenta il rischio di cataratta e di altre patologie oculari, nonché di tumorii cutanei. Scegli lenti che blocchino il 99% di uva e UVB o con indicazione UV400. Preferisci montature ampie o avvolgenti.
- Controlla la tua pelle una volta al mese, includendo anni e spesso trascurate (pianta dei piedi cuoio capelluto schiena spazi tra le dita). Il melanoma, se individuato precocemente, ha un’elevata probabilità di guarigione.
- Scegli la regola ABCDE per i nei: Asimmetria, Bordi irregolari, Colore non uniforme, Diametro supera i 6 mm o in crescita, Evoluzione. In caso di cambiamenti e dubbi, rivolgiti al medico o al dermatologo.
- Evita le lampade abbronzanti, perché sono classificate come cancerogene dall'Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro. L'OMS lo conferma: non esiste un'abbronzatura sicura con i lettini abbronzanti.
- Aggiungi un'alimentazione sana, ricca di verdura, frutta e pesce che, grazie agli antiossidanti (verdura e frutta) e agli omega-3 (pesce) aiutano i processi riparativi, la riduzione dell'infiammazione e una migliore idratazione. Ricorda: l'alimentazione supporta ma non sostituisce la foto protezione.
Sei più a rischio se: hai la pelle chiara, hai già avuto un melanoma o una lesione di plastica, hai avuto scottature solari soprattutto in giovane età, hai molti nei, hai una familiarità per il melanoma, sei immunodepresso, assumi farmaci fotosensibilizzanti.
La scienza avanza, la ricerca non si ferma, ma la prevenzione resta la prima difesa.


