
Pietro Ruggeri eletto a Lione presidente di Efort
19.06.2025
Pietro Ruggieri, professore ordinario di Ortopedia dell'Università degli Studi di Padova e primario della UOC Clinica ortopedica traumatologica dell'Azienda Università-Ospedale di Padova, è stato nominato nuovo presidente della Società europea di Ortopedia e Traumatologia EFORT (European Federation of National Associations of Orthopedics and Traumatology). La sua elezione è avvenuta durante il 26° congresso annuale della società, tenutosi recentemente a Lione, in Francia.
Pietro Ruggieri è una figura di spicco nel panorama internazionale per la sua attività di ricerca sui tumori muscoloscheletrici, chirurgia ricostruttiva e protesi nell'oncologia muscoloscheletrica.
La sua nomina rappresenta un riconoscimento delle competenze e dell'impegno profuso nel campo ortopedico. Durante la sua carriera, ha ricoperto ruoli di rilievo in altre prestigiose società scientifiche, tra le quali la presidenza dell'ISOLS (International Society of Limb Salvage) dal 2011 al 2013 e dell'EMSOS (European Musculoskeletal Oncology Society) dal 2021 al 2023.
Quest'anno, Pietro Ruggieri ha anche presieduto il congresso annuale di EMSOS, svoltosi a Padova dal 28 al 30 aprile.
All'interno di EFORT, il presidente Ruggieri riveste il ruolo di chair di EOTEP, la piattaforma europea per l'education nel campo ortopedico e traumatologico, ed è Scientific Advisor per l'oncologia muscoloscheletrica, il suo ambito di elezione.
EFORT, fondata nel 1993, si pone l'obiettivo di migliorare la qualità dell'assistenza ortopedica e traumatologica mediante attività educative, la promozione della ricerca scientifica e l'adozione delle migliori pratiche professionali. La Società promuove la collaborazione tra le istituzioni ortopediche e traumatologiche in tutta Europa e attualmente conta 42 paesi membri.