mappamondo
Comunicazioni

People at Risk. Unipd stanzia 200.000 euro di borse di studio per students e scholars dei territori palestinesi

29.05.2024

In continuità con quanto deliberato dal Senato accademico dell'Università di Padova lo scorso 14 maggio con la mozione sul conflitto nella Striscia di Gaza, il Consiglio di amministrazione ha assegnato 200.000 euro, in risorse straordinarie, per supportare corpo docente e studentesco delle università palestinesi, recentemente colpite dal conflitto.
Questi fondi verranno integrati nel programma "People at Risk", attraverso il quale l'Ateneo mira a sostenere le carriere accademiche compromesse dalla crisi.

Nello specifico, 60.000 euro saranno destinati al programma "Scholars", che prevede il co-finanziamento di fellowship di ricerca per accogliere docenti palestinesi nei vari dipartimenti. In aggiunta, altri 140.000 euro saranno utilizzati per creare cinque nuove borse di studio, dedicate agli studenti e alle studentesse palestinesi, facilitando così la loro continuità accademica in un contesto di stabilità e sicurezza.

L’Università di Padova ha intrapreso numerose iniziative finalizzate a promuovere l’accoglienza e il rispetto dei diritti umani. In particolare è attiva una campagna di raccolta fondi per sostenere studenti e studentesse in difficoltà, non solo rifugiati e richiedenti asilo, ma per tutti coloro che sono a rischio per situazioni che impediscono la libertà di studio e ricerca nei propri Paesi. Ogni contributo è importante per poter stanziare nuove borse di studio. 
Dona ora.