Patavina Libertas. Presentata a Palazzo Giustiniani a Roma l'opera sulla storia europea dell'Università di Padova

13.07.2021

Su iniziativa dell'Università di Padova e di Donzelli Editore, il 13 luglio l'opera “Patavina libertas. Una storia europea dell’Università di Padova” è stata presentata nel Palazzo Giustiniani di Roma (Sala Zuccari - via della Dogana Vecchia, 29), alla presenza della presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati.

Dopo l'intervento della presidente Alberti Casellati, la presentazione dell'opera è stata affidata ai discorsi del rettore dell'Università di Padova, Rosario Rizzuto, della prorettrice Unipd Annalisa Oboe, dei professori Carlo Fumian, Vincenzo Milanesi e Carlotta Sorba (in collegamento), e di Carmine Donzelli. Moderatore: Paolo Conti, editorialista del Corriere della Sera.

"L’Università di Padova, nata da un afflato di libertà di studenti e professori che lasciarono la più antica università del mondo occidentale, Bologna, nel 2022 entrerà ufficialmente nel suo nono secolo di vita. Questi otto secoli hanno visto affermarsi l’umanesimo artistico e culturale, la rivoluzione scientifica di Galileo e della scuola medica, l’emancipazione femminile con la prima donna laureata al mondo, la difesa dei diritti dei popoli e degli individui. Abbiamo quindi deciso di celebrare questo importante anniversario con un lavoro ampio e multidisciplinare, che possa testimoniare appieno la profondit  della nostra secolare storia e l’impatto sulla nostra societ. Presentiamo quindi oggi una collana editoriale, che racconta in nove volumi non solo una storia di libertà e conoscenza, ma anche i valori e l’identità su cui costruire il futuro di un’istituzione al servizio di cittadini e cittadine" ha affermato il rettore Rizzuto.

Patavina libertas. Una storia europea dell’Università di Padova è la collana di volumi di alta divulgazione, fondata su solide ricerche d’archivio condotte da giovani storici e storiche dell’Ateneo, che rileggerà il percorso padovano in chiave europea, tra spazi e forme della libertas e il suo ruolo negli sviluppi dei saperi umanistici e scientifici.

casellati e Rizzuto

Le opinioni e i contenuti espressi nell’ambito dell’iniziativa sono nell’esclusiva responsabilità dei proponenti e dei relatori e non sono riconducibili in alcun modo al Senato della Repubblica o ad organi del Senato medesimo.