imbarcazioni

Parte il recruiting del team 1001VelaCup

15.09.2021

A chi condivide la passione per la vela, crede nel lavoro di squadra o vuol fare del mare il suo futuro professionale, il Mètis Vela apre le porte per il prossimo anno accademico.

Il progetto 1001VelaCup coinvolge studentesse e studenti dell’Università di Padova nel design e nella costruzione di imbarcazioni a vela, performanti sul campo di regata e sostenibili sia dal punto di vista economico che ambientale.

Per 12 mesi l’anno sono i settori "Progettazione e cantiere" del team Mètis Vela Unipd a cooperare per lo sviluppo di nuove imbarcazioni e l’ottimizzazione della flotta esistente. Le barche vengono testate dagli equipaggi sull’Adriatico in primavera e sul Garda in estate. A completamento della squadra, il settore "Elettronica" progetta innovativi dispositivi nautici di rilevazione mentre l’"Amministrazion"e garantisce un efficiente utilizzo delle risorse disponibili.

Il progetto 1001VelaCup combina tecnica, ricerca e sport per raggiungere performance sempre più elevate all’omonima competizione: un evento universitario internazionale che si tiene annualmente e dal 22 al 26 settembre porterà il team a tornare a gareggiare in Sicilia, a Mondello, per provare ancora una volta di essere all’altezza del podio (leggi la news: Mètis Vela Unipd punta al podio alle regate di Mondello).

Il progetto, guidato dal professor Andrea Lazzaretto, fa riferimento al Dipartimento di Ingegneria industriale e accoglie da anni studentesse e studenti provenienti da numerose scuole dell’Ateneo, facendo dell’interdisciplinarità un suo punto di forza e dando la possibilità di mettersi in gioco testando nella pratica quanto appreso a lezione.

È possibile inviare sin da ora la propria candidatura.

Ulteriori informazioni sulla flotta e le attività del team sono disponibili su metisvela.dii.unipd.it ed è possibile seguire il team nell’impresa siciliana attraverso i social: Instagram @metis_vela_unipd - Facebook @metisvelaunipd

vela