barche

Mètis Vela Unipd punta al podio alle regate di Mondello

17.09.2021

Anche quest’anno l’Università di Padova sarà presente alle regate del Trofeo 1001Vela Cup che si terranno dal 22 al 26 settembre nella bellissima cornice di Mondello (PA).

1001VelaCup è una manifestazione velica per studentsse e studenti universitari che prevede la costruzione, sperimentazione e prova in mare di skiff, derive acrobatiche a vela di 4.60 metri di lunghezza costruite almeno per il 70% in materiali naturali e condotte da due persone di equipaggio. L’Ateneo sarà rappresentato dal team Mètis Vela Unipd che ormai da anni permette e studentesse e studenti, provenienti da diverse discipline, di mettersi in gioco progettando, costruendo e portando in mare delle imbarcazioni innovative e performanti. L’edizione 2021 del Trofeo 1001 Vela Cup vedrà la partecipazione di sette università, tutte agguerritissime per contendersi i gradini più alti del podio.

Le acque siciliane ospiteranno tre degli skiff progettati dai nostri studenti e dalle nostre studentesse: “Aura”, la prima imbarcazione realizzata dal team, il cui scafo e coperta sono stati ottenuti da pannelli in legno di okumé incollati tramite resina epossidica; “Ate”, realizzata con tecniche innovative e composta per il 75% da materiali naturali (balsa e fibra di lino) e resina epossidica, e che nel 2019 si è posizionata seconda alla competizione; “Athena”, ultima arrivata in casa Mètis Vela, primo prototipo riciclabile costituita da due lastre di PET attorno a una fibra di lino, balsa e resina termoplastica (in linea con UniPadova Sostenibile). Tutti gli skiff sono caratterizzati dall’utilizzo di un materiale composito a sandwich: una fibra interna rivestita da materiali naturali o riciclabili. L’obiettivo è quello di trovare la combinazione di materiali a ridotto impatto ambientale che sia performante quanto materiali meno eco-friendly come la vetroresina e il carbonio.

Previsto per sabato 25 settembre anche il “Trofeo Paolo Padova”, regata con equipaggi composti da una persona docente ed una studentessa o studente, nella quale lo scorso anno l’Università di Padova si è aggiudicata il primo posto con “Ate”.

methis