gruppo

Online il nuovo bando per la Proposta di progetti innovativi da parte di studenti e studentesse Unipd

04.09.2023

È online il nuovo bando per la Proposta di Progetti Innovativi da parte degli studenti e delle studentesse rivolto alla comunità studentesca dell’Ateneo di Padova.

Con l’obiettivo di favorire e migliorare la qualità della didattica e di valorizzare esperienze e progettualità, l’Università di Padova promuove e finanzia ogni anno progetti caratterizzati da aspetti innovativi nel loro contenuto o nelle modalità di realizzazione e partecipazione realizzati da studentesse e studenti.

Il bando 2023-2024 prevede due linee di progetto: Challenges e Student Centered.
La prima riguarda progetti finalizzati a competizioni, concorsi o iniziative di carattere nazionale o internazionale che coinvolgono anche altri Atenei e Istituzioni; progetti che possono essere presentati anche in continuità con quelli degli anni precedenti.
Con Student Centered, si intendono invece progetti relativi a tutte quelle iniziative a livello di Ateneo che coinvolgono studenti e studentesse di uno stesso o di diversi corsi di studio.

Coloro che intendono partecipare al bando devono risultare iscritti ai corsi di laurea, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico, di specializzazione e di dottorato di ricerca dell’Ateneo di Padova nell’a.a. 2023/2024. I progetti possono essere presentati da singoli o da gruppi e devono prevedere il coordinamento da parte di personale docente dell’Ateneo.

Una volta presentato il progetto, una commissione valuterà le proposte verificando l’aderenza delle proposte agli obiettivi del bando, la chiarezza delle azioni proposte e delle risorse coinvolte, la definizione di indicatori di impatto misurabili, i risultati attesi nel breve e medio periodo, il grado di coinvolgimento di studentesse e studenti, le collaborazioni anche esterne all’Ateneo ed eventuali cofinanziamenti.

Potranno essere approvati progetti fino al finanziamento massimo di 300.000,00 euro complessivi per gli anni 2023 e 2024.

La scadenza per la presentazione dei progetti è il 1° ottobre 2023.

Per informazioni: teaching4learning@unipd.it