studenti
Comunicazioni

Offerta formativa Unipd: due corsi di laurea diventano abilitanti

12.07.2023

Produzioni biologiche vegetali e Tecnologie digitali per l’edilizia e il territorio. Sono questi i due corsi di laurea professionalizzanti proposti dall'Università di Padova che hanno ottenuto il riconoscimento a corsi abilitanti diventando così percorsi formativi in grado di fornire competenze e abilità necessarie per l'esercizio della professione senza necessità di un successivo tirocinio e di superare un esame di Statoun inserimento diretto nel mercato del lavoro. Due corsi dall’elevato tasso di occupabilità focalizzati su tematiche di sostenibilità.

«L’aver ottenuto il riconoscimento di corsi abilitanti per le nostre lauree professionalizzanti, frutto dello stretto legame con il tessuto produttivo del territorio – afferma Marco Ferrante, prorettore alla Didattica dell’Università di Padova – è un risultato estremamente importante. Un risultato che conferma l’attualità della nostra offerta didattica, in continuo mutamento, capace di rispondere alle richieste di un mondo sociale e produttivo in rapido cambiamento. Studentesse e studenti che si iscrivono a questi corsi ottengono un impiego già prima del conseguimento della laurea e la transizione università-lavoro sarà ancora più rapida grazie al nuovo carattere abilitante».

Il corso in Produzioni biologiche vegetali tocca tutte le tematiche del mondo del biologico, in stretta collaborazione con le aziende, anche grazie a un tirocinio pratico-valutativo di 1200 ore. Al termine dei tre anni di corso, laureate e laureati acquisiscono le competenze necessarie per accedere immediatamente al mondo del lavoro e la prova pratica valutativa a fine tirocinio è valida per l’abilitazione alla professione di Agrotecnico laureato e/o di Perito agrario laureato, senza ulteriori esami o tirocini post-laurea.
Laureate e laureati in Produzioni biologiche vegetali potranno lavorare all'interno di aziende biologiche già esistenti o in conversione, aziende sementiere specializzate nella 
selezione di varietà adatte all'agricoltura biologica, aziende di trasformazione e commercializzazione dei prodotti biologici, aziende per la produzione di mezzi tecnici utilizzabili in agricoltura biologica, associazioni e cooperative di produttori agricoli, organizzazioni professionali, enti di certificazione, grande distribuzione nel settore degli acquisti, imprenditore nel settore biologico e libera professione.

Il corso in Tecnologie digitali per l’edilizia e il territorio, invece, risponde alle nuove sfide poste al settore delle costruzioni e della gestione del territorio ponendo l’accento sulla gestione del patrimonio edilizio esistente e del territorio, rispondendo a una delle più urgenti esigenze di oggi: il risparmio del consumo del suolo e il recupero - riutilizzo del costruito.
L’impostazione culturale di questo percorso formativo prevede un’adeguata preparazione nelle materie di base, che lascia notevole spazio (più di due terzi del percorso) alle esperienze laboratoriali e applicative. Il terzo anno è interamente dedicato al tirocinio pratico valutativo in aziende, industrie, studi professionali, amministrazioni pubbliche o private.
Gli aspetti progettuali e di intervento sul costruito sono affrontati attraverso una progettazione tecnologica attenta ai temi della sostenibilità e della circular economy, nell’ambito energetico, strutturale, costruttivo e produttivo.
Al termine dei tre anni di corso, laureate e laureati hanno acquisito le competenze necessarie per accedere immediatamente al mondo del lavoro e la prova pratica valutativa abilita direttamente alla professione di Geometra laureato, senza bisogno del superamento di un esame di Stato. Laureate e laureati potranno svolgere la loro attività professionale in diversi ambiti lavorativi: dall’impiego in enti pubblici e privati alla libera professione come geometra.