ricercatori
Comunicazioni

Corsi di formazione "New Faculty" per ricercatrici e ricercatori neo-assunti

11.05.2022

L'Università di Padova valorizza la formazione mirata allo sviluppo professionale per ricercatrici e ricercatori neo-assunti tramite corsi che hanno lo scopo di far acquisire le necessarie competenze, tipiche del ruolo (faculty member), utili alla gestione dei contesti e dei processi di apprendimento.

L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto Teaching4learning@Unipd, attivo dal 2016 con l’obiettivo di contribuire al miglioramento e all’innovazione della didattica dei Corsi di studio offerti dall’Ateneo di Padova.

In particolare il Senato Accademico Unipd ha stabilito di rendere obbligatorio il corso di formazione New Faculty per i nuovi ricercatori e le nuove ricercatrici a tempo determinato di tipo A e B assunti a partire dal 1° settembre 2022. Il corso dovrà essere svolto entro 18 mesi dall’assunzione. L’impegno orario nel Corso New Faculty potrà essere autocertificato dalle persone partecipanti come impegno nell’attività didattica e di servizio agli studenti per l’anno accademico in cui si svolge la formazione, fino ad un massimo di 35 ore.

Per questo motivo è stato adeguato in tal senso anche il regolamento sui compiti didattici dei professori e dei ricercatori e sulle modalità di verifica ed autocertificazione dell’effettivo svolgimento dell’attività didattica e di servizio agli studenti.