in orto

L'Ateneo durante le festività: didattica, servizi e iniziative speciali

19.12.2022

Le attività didattiche sono sospese da venerdì 23 dicembre 2022 a sabato 7 gennaio 2023, ma sono numerosi gli eventi in programma in questo periodo all'Università e in città.

Nei giorni fra il 24 dicembre 2022 e l'8 gennaio 2023 sono chiusi tutti gli uffici dell'amministrazione centrale dell'Ateneo, il Centralino generale d’Ateneo (049.827.5111), il Call centre (049.827.3131) e l'Urp. Gli orari di apertura delle biblioteche del Sistema Bibliotecario subiscono alcune variazioni; le aule studio rimangono aperte osservando diversi orari, con chiusura solo in alcuni giorni.

In occasione del periodo natalizio i Musei universitari e le altre sedi universitarie che aderiscono al Grand Tour delle Scienze (Palazzo Bo, Sala dei Giganti, Orto botanico) restano aperti al pubblico anche durante le festività. È quindi possibile visitare il Museo di Geografia, il Museo di Macchine "Enrico Bernardi", il Museo Poleni e il Museo di Scienze Archeologiche e d'Arte dal 26 al 30 dicembre e dal 2 all'8 gennaio.

Durante le festività è possibile visitare Palazzo del Bo con servizio di guida: dal 26 dicembre all'8 gennaio è infatti disponibile il tour “Palazzo Bo e il ‘900 di Gio Ponti”. Le visite guidate sono sospese solo nei giorni 24-25-31 dicembre e 1° gennaio. Anche il Centro prenotazioni visite guidate (049 827 3939) è attivo nei medesimi giorni con orario 9-17.

Dall'8 dicembre l'Orto botanico entra nel periodo natalizio offrendo al pubblico la possibilità di partecipare gratuitamente, con il solo pagamento del biglietto d'ingresso, alle visite guidate tenute dalle guide naturalistiche. Per tutto il periodo natalizio l'Orto continua inoltre ad ospitare la mostra di Vincenzo Castella Il libro di Padova, una selezione di quaranta immagini della città di Padova, e tre installazioni di Edoardo Landi legate alla mostra L'Occhio in gioco, visitabili negli orari di apertura e comprese nel biglietto d'ingresso. L'Orto rimane aperto nel periodo natalizio con alcune lievi variazioni degli orari di apertura, prima della consueta pausa invernale che per il 2023 è prevista dal 9 gennaio al 7 febbraio.

Per tutto il mese di dicembre il polo astronomico di Asiago propone iniziative dedicate al pubblico, per giocare ad "Astrotombola", osservare insieme a esperte ed esperti la volta celeste e partecipare a laboratori.

Il negozio Unipd Store di Palazzo Bo è sempre aperto tutti i giorni con orario continuato 9-18 (sabato, domenica e festivi compresi) fino al  giorno 23 dicembre 2022; in questo periodo tutti gli articoli sono scontati del 20%, anche sul sito unipdstore.it. Il negozio chiude al pubblico dal 24 dicembre al 9 gennaio 2023 compresi. Il negozio in Orto botanico segue invece l’orario e i giorni di apertura dell’Orto.

Per quanto riguarda le chiusure di dipartimenti, sedi decentrate e altre strutture dell'Ateneo, si rinvia ai rispettivi siti web.

E come regalo natalizio, Unipd ti propone di contribuire al rimboschimento del Bosco 800 ad Asiago danneggiato dalla tempesta Vaia. Mancano ancora tre ettari per far tornare al suo originario splendore l'intera area:

regala uno o più alberi!
(1 piantina = 10 euro)
La persona che indicherai riceverà una cartolina virtuale personalizzata.

Durante le festività natalizie, fino all'8 gennaio, il Comune di Padova offre l'entrata gratuita a Palazzo della Ragione, Palazzo Zuckermann, il Museo Eremitani e il Museo del Risorgimento e dell'Età contemporanea alle studentesse e agli studenti Unipd, anche Erasmus e in scambio internazionale, come a anche tutte le persone residenti a Padova e in provincia.