mani

Modalità più semplici e maggior tutela della riservatezza per le Carriere Alias

11.05.2022

Sono state riviste le modalità di accesso e gestione delle Carriere Alias in Ateneo, in un’ottica di semplificazione procedurale e maggior tutela della riservatezza delle persone transgender.

La pratica viene avviata su richiesta della persona interessata, senza più necessità di alcuna documentazione a supporto, e prevede la sottoscrizione di un accordo di riservatezza in cui si definiscono le modalità di impiego della Carriera Alias all’interno dell’Università di Padova.

L’Ateneo provvede quindi al rilascio con nuove generalità del badge universitario e dell’account di posta elettronica, che hanno valenza esclusivamente per gli atti di carriera interni. L’identità alias assegnata è provvisoria e transitoria fino all’eventuale completamento dell’iter di affermazione di genere o cambio di identità anagrafica.

Può fare richiesta della Carriera Alias chi è iscritto ai corsi di studio e ai percorsi post lauream dell’Università di Padova.