
L'Università di Padova lancia il podcast "Frequenze Unipd"
24.03.2025
L'Associazione Alumni, in collaborazione con il corso di laurea magistrale in Strategie di comunicazione e l'Ufficio Digital Learning e Multimedia dell'Università di Padova, lancia un nuovo podcast intitolato "Frequenze Unipd". L'iniziativa nasce nell'ambito dell'insegnamento “Linguaggio Multimediale: Podcasting e Video informazione” e si rivolge principalmente agli studenti e alle studentesse dei corsi di comunicazione, sia triennale che magistrale, nonché ai neo laureati.
Il podcast promette di essere una risorsa preziosa per chiunque sia interessato al vasto universo della comunicazione poichè ogni episodio esplora temi rilevanti, dagli stereotipi nel settore ai possibili sbocchi professionali, passando per le esperienze di vita universitaria.
Il primo episodio pilota, che introduce l'iniziativa e presenta gli obiettivi del podcast, è uscito il 18 marzo mentre il calendario delle pubblicazioni dei sette episodi, che saranno disponibili ogni martedì è il seguente:
- 25 marzo 2025 – Ep. 2: “Comunicazione senza filtri”: Un approfondimento sui diversi stili e strategie comunicative.
- 1 aprile 2025 – Ep. 3: “Dall’Università al mondo del lavoro”: Consigli e testimonianze per affrontare il passaggio dal mondo accademico a quello professionale.
- 8 aprile 2025 – Ep. 4: “Vita da Uni”: Racconti di esperienze quotidiane e momenti salienti della vita universitaria.
- 15 aprile 2025 – Ep. 5: “Scendiamo in campo con il CUS Padova”: Un'analisi del ruolo dello sport e delle attività extracurricolari nella formazione degli studenti.
- 22 aprile 2025 – Ep. 6: “IA vs Comunicatori”: Un dibattito sulle sfide e le opportunità offerte dall'intelligenza artificiale nel campo della comunicazione.
- 29 aprile 2025 – Ep. 7: “Stereotipi nella comunicazione: la parola agli studenti”: Una riflessione sugli stereotipi ancora presenti nel mondo della comunicazione, con un focus sulle opinioni degli studenti.
Frequenze Unipd mette a disposizione una straordinaria occasione per esplorare in profondità i vari aspetti della comunicazione, creando al contempo un ambiente nel quale gli studenti possono esprimersi e discutere. Tutti gli episodi sano accessibili sulla pagina dedicata all'iniziativa.