archivio digitale

Certificati digitali: le lauree con blockcerts disponibili da giugno

04.06.2020

Da giugno 2020 l’Ateneo rilascia il certificato digitale per tutte le laureate e i laureati dei corsi di studio che hanno aderito all’iniziativa. Alla chiusura della carriera, dunque, chi si laurea riceve un’email che lo guida nel ritiro dell’Open Badge e successivamente del certificato digitale.

L'Università di Padova, assieme all'Università Milano Bicocca, è stata apripista in Italia nel rilascio dei blockcerts, uno standard aperto proposto dal MIT Media Lab per esprimere digitalmente un certificato e memorizzarlo su una blockchain in modo che sia sempre verificabile, senza necessità di interpellare l’organizzazione o la piattaforma che lo ha emesso.

Grazie all'uso dei blockcerts, le istituzioni e i recruiter, sia italiani che esteri, vengono agevolati nel processo di verifica di titoli e quindi di assunzione. Allo stesso tempo, chi si laurea non dovrà più far code e pagare bolli per ottenere duplicati dei certificati di laurea e, se vorrà proseguire i suoi studi in altre università, anche all'estero, potrà spedire la propria laurea per mail, e quelle università potranno verificarne la validità in un attimo.

Le laureate e i laureati possono scaricare il certificato digitale (blockcerts) dalla piattaforma Bestr, nella quale hanno già ricevuto alcuni Open Badge, tra cui quello di laurea. Su Bestr si visualizza il certificato di laurea con tutte le informazioni che contiene: quanto mostrato è stato verificato e può essere considerato veritiero come se si fosse contattata l’organizzazione issuer e si fosse domandato conferma del certificato. La URL che si legge nel browser quando si visualizza il certificato è la URL del Blockcerts: è possibile condividerla con chiunque per permettere di verificare il certificato.

Per maggiori dettagli: www.unipd.it/certificati-digitali